Tutti i panorami più belli del ghiacciaio dell’Aletsch

La Svizzera ospita il ghiacciaio più esteso delle Alpi, la cui vista riesce a far perdere il dono della parola a molti

La Svizzera e il ghiacciaio dell’Aletsch sono una vera ricchezza: un connubio di meraviglie create dalla natura miste a quelle costruite dall’uomo. Non a caso la zona del Jungfrau-Aletsch rientra nel Patrimonio mondiale dell’Unesco.

Guardandolo si possono scorgere dei fantastici panorami che non hanno eguali nel mondo. Sono una vera opera d’arte, in grado di sorprendere e regalare emozioni uniche. In Svizzera si dice che una gita nella zona di Aletsch debba essere fatta almeno una volta nella vita. Questo perché, oltre a essere uno spettacolo di straordinaria bellezza, permette di rendersi conto della grandezza del mondo.

Il ghiacciaio dell’Aletsch si trova nei cantoni Berna e Vallese e misura circa 23 chilometri, estendendosi dalla regione dello Jungfrau (a 4.000 metri d’altezza sul livello del mare) fino alla gola della Massa, a 2,5 chilometri sul mare. Tutti i suoi panorami più belli devono essere visti realmente, ma chi fosse impossibilitato a recarsi in Svizzera per vedere il ghiacciaio, potrebbe visitare l’esposizione multimediale intitolata Eiswelt Bettermerhorn. In più, al giorno d’oggi, opera il Centro Pro Natura dell’Aletsch, che ha il compito di dare informazioni interessanti sul ghiacciaio svizzero e offre la possibilità di vedere questa meraviglia naturale in via digitale.

In alternativa, sul percorso vicino all’Aletsch sono stati allestiti diversi punti di interesse chiamati ‘View Point'(punti di vista), che permettono ai turisti di scorgere i lati migliori del grande ghiacciaio lasciandosi appassionare e trasportare dalla sua bellezza naturale. I View Point più famosi sono Moosfluh, Eggishord e Bettmerhorn. In particolare, Moosfluh si trova a 2.333 metri sul livello del mare e offre una vista panoramica completa sul ghiacciaio. Inoltre, è anche abbastanza vicino, tanto che sembra di poter toccare il ghiaccio con le mani.

Recandosi presso Bettmerhorn si può godere di un splendido panorama sul ghiacciaio svizzero e usufruire delle offerte riservate alle famiglie, tra cui sport, cultura e natura.

Il più alto tra tutti i View Point è l’Eggishorn, che si trova a quasi 2.900 metri d’altezza sul livello del mare. Offre una vista sul ghiacciaio a 360°, dando la possibilità di ammirare anche altre vette delle Alpi. È possibile scorgere le meraviglie dell’Aletsch anche tramite un gran tour della Svizzera. Quest’ultimo è un programma organizzato in stile “guida turistica” che porta i visitatori a scoprire i migliori luoghi delle Alpi svizzere.