Tutti i musei adatti ai bambini in Trentino

Tutti i musei adatti ai bambini in Trentino: i percorsi tematici a misura di bambino organizzati nei musei della regione per far divertire e istruire

Tutti i musei adatti ai bambini in Trentino organizzano laboratori e percorsi tematici allo scopo di farli coinvolgere in attività divertenti e istruttive. Uno dei principali musei più amati dalle famiglie, proprio per le caratteristiche sopra descritte, è il MU.SE di Trento. Il museo è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18 mentre il sabato, la domenica e i festivi fino alle 19. Il biglietto intero ha un costo di 10 euro e quello ridotto 8. Per le famiglie sono previsti pacchetti ingresso scontati e per le visite guidate è previsto un piccolo supplemento di 3 euro.

All’interno del Museo della Scienza di Trento vengono organizzati oltre a laboratori e percorsi, diversi eventi dedicati ai bambini dai 5 ai 12 anni di età, come “Nanna al museo”, un’intera serata di visita al museo con l’opportunità di dormirvi all’interno. Tra i musei adatti ai bambini in Trentino, soprattutto ai maschietti, è il Museo Caproni dove si può ammirare una collezione unica al mondo di aeroplani oltre a diversi cimeli storici e opere di arte futuristica. Il museo è situato a Trento in via Lidorno 3, facilmente raggiungibile coi mezzi pubblici.

Il Museo Caproni è aperto dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 e l’ingresso ha un costo di 4,50 euro. A Rovereto si trova il Mart, museo di arte contemporanea, al cui interno vengono organizzati laboratori e aree di intrattenimento per i più piccoli. Il Mart è aperto tutti i giorni ad esclusione del lunedì e il biglietto costa 11 euro. Ogni prima domenica del mese l’ingresso è gratuito per tutti. Grazie alla sua natura incontaminata e a tutti i suoi musei, il Trentino è una delle mete preferite dalle famiglie per andare in vacanza con i bambini.

Tra i musei adatti ai bambini in Trentino ricordiamo anche il Museo degli strumenti musicali popolari di Roncegno e il Museo Pietra Viva di Sant’Orsola Terme, ai quali si può accedere gratuitamente con la Trentino Card per bambini. Ai più grandicelli piacerà sicuramente la visita al Castello del Buonconsiglio , aperto tutti i giorni tranne il lunedì. Si tratta di una costruzione in stile gotico e rinascimentale, il più conosciuto di tutta la regione del Trentino Alto Adige. Al suo interno interessanti collezioni di reperti archeologici di diverse epoche. Si può prenotare una visita online per pochi euro.