Tutte le sagre della Liguria a settembre

Le sagre più colorate a cui potrete partecipare nel mese di settembre in Liguria, tra una golsoità e l'altra

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La tradizione della sagra autunnale in Liguria è molto sentita, soprattutto in alcune zone. Partiamo insieme per un viaggio alla scoperta dei sapori autunnali girando per le sagre che iniziano nel mese di settembre, sul finire dell’estate.

Dal 31 agosto al 4 settembre si svolge la Pieve in Festa, in concomitanza con la famosa Sagra della Polenta di Baccano, in provincia di La Spezia. Dopo cena ci si diverte con intrattenimenti musicali e balli di gruppo. Nello stand gastronomico si possono assaggiare tantissimi piatti abbinati alla polenta in tutte le sue forme. La cucina è aperta dalle 19.30 in poi e propone sgabei, frittelle, wurstel, patatine fritte e deliziose crespelle fatte a mano.

Dal 2 al 4 di settembre ci sarà lo Street Food Summer, ad Albisola Superiore, in provincia di Savonanella Riviera di Ponente per gli appassionati del genere, tra espositori di artgianato e maestri del gusto, un evento imperdibile se volete  trascorrere un soggiorno in Liguria in questo periodo.

Un’altra occasione per gustare alcune delle specialità tipiche della tradizione gastronomica ligure è la Festa Patronale di S.Croce, a partire dal 14 di settembre a Moneglia, in provincia di Genova. Alla fine della cerimonia religiosa, ci sarà lo stand gastronomico in funzione e vari spettacoli di intrattenimento per i visitatori.

Dal 6 all’8 settembre 2016, a Recco (Genova) si tiene la Sagra del fuoco. I festeggiamenti in onore di N.S. del Suffragio sono conosciuti in tutta Italia per la grandiosità degli spettacoli pirotecnici che esplodono illuminando il cielo di Recco. A sfidarsi sono i 7 quartieri che si avvalgono dei migliori maestri pirotecnici italiani. In concomitanza si svolge la solenne processione dell’8 settembre che si snoda per le vie della città con l’Arca Argentea Suffragina e gli splendidi Crocefissi lignei delle Confraternite liguri.

Una festa patronale che attira molti visitatori è quella di San Terenziano, che si svolge a San Pietro di Pino, in provincia di Genova dal 31 di agosto all’8 di settembre, con clebrazioni religiose, processioni, stand gastronomici e tanta buona musica. Nel borgo di Seborga (IM) l’1, l’8 e il 10 settembre ci sarà la serata enogastronomica danzante dove si potranno gustare alcune specialità come il coniglio alla seborghina, capra e fagioli, spaghetti al pesto e dove si potrà ballare le danze tradizionali del posto. Sempre in questa località il 3/09 ci sarà la serata dedicata alle cozze e ai prodotti tipici locali.

Sul lungomare di Loano (SV) ci saranno tre giornate dedicate a fish&chips, il famoso pesce fritto accompagnato da patatine, un piatto tanto in voga nel Regno Unito .

Nella provincia di Imperia, il 3, 4,e 5 settembre si svolgerà il Mercatino di arte e sapori, in località San Bartolomeo a Mare. Dal 31 agosto all’8 settembre ci sarà l’evento Aperitivo al Museo, a Imperia, tra sapori e storie mediterranee. A Sanremo, dal 3 al 4 settembre si svolgerà la Festa della Città, con tanti eventi musicali, spettacoli, intrattenimento per i bambini e naturalmente lo stand gastronomico.

Nel mese autunnale per eccellenza, ottobre, ci saranno la Sagra della patata a Campomorone, in provincia di Genova; la Sagra della castagna dall’11 ottobre a Genova e la Grande castagnata a Mignanego sempre in data 11 ottobre.

In provincia di Savona ci saranno diverse occasioni per gustare le specialità liguri, una di queste è la Festa Patronale di San Michele Arcangelo il 4 di ottobre a Celle Ligure.