Dormire nel treno hotel a Chattanooga negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, a Chattanooga, si può dormire in un hotel realizzato in alcuni treni dell'epoca vittoriana

Dormire in un treno hotel? Accade negli Stati Uniti e, per la precisione, a Chattanooga dove si trova un albergo molto particolare: il Chattanooga Choo Choo Hotel. Le camere infatti sono ricavate nelle cabine di treni vittoriani che all’inizio del Novecento circolavano su rotaia. Dalla queen room alla king room sino alla double room, sono tutte lussuose e con un fascino senza tempo.

Il nome choo choo non è affatto casuale ed è stato ispirato dal legno che veniva bruciato nel 1880 per far muovere i treni sulle rotaie lungo la Cincinnati Southern Railroad con tappa anche a Chattanooga. Quando i treni hanno smesso di funzionare, gran parte delle strutture sono state demolite, mentre altre sono state sottoposte ad un intervento di restauro conservativo che ha consentito di trasformarle in hotel di lusso.

Oggi il complesso del Chattanooga Choo Choo Hotel possiede camere e suite arredate con gusto, a cui si affiancano anche le stanze situate nei convogli del treno. La struttura alberghiera si trova al centro della città ed è diventato da diverso tempo una delle attrazioni più visitate, in grado di attirare migliaia di turisti ogni anno.

Le camere sono 145 e sono dotate di tutti i comfort, fra aria condizionata e TV al plasma con canali satellitari. Nella struttura è disponibile anche il servizio Wi-Fi gratuito, una piscina coperta, sala giochi/videogiochi e un’ampio giardino in cui rilassarsi e ammirare il paesaggio. Il Chattanooga Choo Choo Hotel è famoso anche per i suoi ristoranti, ben tre, in cui assaporare le specialità di questo angolo di Stati Uniti, nel cuore del Tenneesee.

E i prezzi? In carrozza si trovano tre tipi di sistemazioni: la camera standard che costa 145 dollari (circa 100 euro) a notte, la superior che viene 150 dollari (circa 125 euro) a notte e la suite che ha un costo di 180 dollari  (125 euro). A questi costi vanno aggiunte le tasse che vanno fra i 17 e i 21 euro al giorno in base alla stanza. Il vantaggio è quello di dormire in un luogo fuori dal comune e di godersi un soggiorno unico nel suo genere in un treno di lusso vittoriano in cui il tempo sembra essersi fermato.