Tree village: il sogno di dormire in una casa sull’albero

Tree Village: il luogo ideale se avete sempre sognato ardentemente di dormire su una casa sull'albero, in Italia, in Friuli Venezia Giulia

Il Tree Village è un parco tematico composto da diverse casette in legno di abete costruite sugli alberi a svariati metri di altezza che si raggiungono con scale a pioli, ispirate a quelle in Canada. Il parco è compreso in alcuni particolari pacchetti turistici che prevedono il pernottamento proprio in queste casette. Il Tree Village del Friuli è situato in Alta Valcellina, nel comune di Claut e in provincia di Pordenone. Il Tree Village è aperto nel periodo che va da maggio a ottobre e si trova all’interno del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, facente parte dei beni protetti dall’UNESCO. Le casette possono ospitare un massimo di 4 persone, due adulti e due bambini.

Fa parte di questo parco tematico anche il percorso botanico che, attraverso un sentiero, consente di far conoscere agli ospiti le piante tipiche della vegetazione alpina. E’ possibile anche visitare il Museo del Boscaiolo, un museo a cielo aperto dislocato nel bosco, davvero molto suggestivo e particolare. Tra le opere esposte si possono ammirare la Catasta di Legna, Lo Scivolo per il Falegname, il Filo a Sbalzo e molte altre che riproducono fedelmente le postazioni dei boscaioli del passato tipiche di questa zona della Valcellina. Molto spesso i pacchetti comprendono le escursioni e la colazione.

Visitare un parco come il Tree Village e soggiornarvi è una grande occasione per stare a contatto con la natura e trascorrere una vacanza in totale relax ed empatia con l’ambiente. Durante il tragitto, per arrivare a questo bellissimo parco, è possibile fare tappa presso le tre malghe dove, con il latte delle mucche, vengono prodotti burro e ricotta con i metodi tradizionali di un tempo: i prodotti possono essere assaggiati e acquistati in loco. Si ricorda che le malghe restano in funzione solamente da maggio a settembre.

Durante la visita al Tree Village è interessante fermarsi a vedere un esempio di impronte di dinosauri, fra le più antiche in Italia, oppure recarsi a visitare la famosa diga del Vajont , il Parco Faunistico di Cimolais, la Val Cimoliana con la torre campanaria di Val Montanaia, la Voliera dei Rapaci di Andreis, la Vecchia Strada della Valcellina, il Lago di Barcis e molto altro ancora. In tutta la zona è possibile organizzare escursioni a piedi o a cavallo per i sentieri che solcano la valle.