Tour del Vietnam: i luoghi da visitare assolutamente

Hanoi, Ha Long, Hoi An: il meglio del Vietnam, la "vecchia dama" dell'Asia

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Il Vietnam è uno dei paesi più belli del sud est asiatico e vanta ben tre siti turistici considerati Patrimonio Dell’Umanità dall’Unesco: la Baia di Ha Long e le città di Hue e Hoi An. La Baia di Ha Long si trova nel golfo del Tonchino e ed è ricca di isolette calcaree e grotte carsiche da visitare in battello. La flora e la fauna della zona sono incontaminate, e dunque sarà possibile godersi a pieno tutte le meraviglie naturali del Golfo.

Hue è l’antica capitale del Vietnam che sorge sulle sponde del Fiume dei Profumi. La città è ricca di influenze francesi, cinesi e giapponesi e vanta una vasta quantità di monumenti, giardini e palazzi da visitare. Tra i maggiori siti di interesse turistico segnaliamo la Cittadella di Hue, antica fortezza e dimora imperiale situata nel cuore della città (Patrimonio Unesco), le Sette Tombe Imperiali della dinastia Nguyen, la pagoda di Thien Mu e quella di Linh Mu.

Hoi An, conosciuta come “città delle lanterne”, soprannome dovuto ai centinaia di lampioni di seta, che illuminano le strade del paese. La città è un porto mercantile dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1999, ricco di palazzi storici e mercati tradizionali. Da visitare assolutamente il Ponte Coperto Giapponese, realizzato in legno e in pietra e decorato con statue nipponiche tradizionali e il Tempio di Quan Cong, costruito nel XVII secolo per onorare le gesta del generale cinese Cong.

Tra le altre meraviglie del Vietnam da non perdere troviamo la capitale Hanoi, una delle città più popolose della nazione, ricca di siti turistici da visitare. Tra questi, spicca sicuramente il Quartiere Vecchio, zona della metropoli nella quale si respira ancora l’atmosfera medievale. La città è inoltre ricca di laghi, tra cui troviamo il “lago della spada restituita” Hoan Kiem, una vera e propria oasi di relax nel centro della capitale. A Hanoi si trovano inoltre diverse e caratteristiche pagode, tra cui la Pagoda del Profumo e quelle di Tay Phuong e Thay. Molto interessante anche il Mausoleo di Ho Chi Minh che contiene all’interno il sarcofago del politico vietnamita.

Tra gli altri interessantissimi siti da visitare durante il tour del Vietnam, troviamo il Delta del Fiume Mekong, regione incorniciata da paesaggi naturali mozzafiato e di villaggi caratteristici. Imperdibili i “floating market“, ovvero i mercatini galleggianti situati nella città di Can Tho, e Chau Doc, villaggio costituito da case galleggianti e da antichi templi e pagode.

Immagini: Depositphotos