Sud America, 8 spettacolari paesaggi da non perdere

Sud America: cosa vedere? Ecco alcune indicazioni utili relative agli itinerari da urlo che caratterizzano uno dei luoghi più affascinanti del mondo

Sud America: cosa vedere? Uno dei posti più spettacolari al mondo con una vastissima lista di posti da visitare al fine di vivere esperienze uniche ed indimenticabili. Ecco alcuni dei posti da non perdere assolutamente in Sud America. Il Laguna Verde (Bolivia) in prossimità del vulcano Licancabur, è un lago di acqua salata. Questo luogo, situato a 4.300 metri di altezza, offre paesaggi incantevoli grazie ad un contrasto di colori che dà vita ad un’atmosfera magica.

Laguna Verde, vulcano Licancabur @Albert Backer
Fonte: Wikimedia - Albert Backer
Laguna Verde, vulcano Licancabur @Albert Backer

Lençóis Maranhenses (Brasile) è uno degli itinerari da non perdere assolutamente, poiché si tratta di un caratteristico parco nazionale immerso completamente in un deserto bianco pieno di acqua. E’ facilmente raggiungibile da Barreirinhas e le sue dune offrono uno spettacolo mozzafiato, poiché tendono a cambiare costantemente la loro conformazione a seconda dei venti. Per quanto possa apparire bizzarro, un parco nazionale collocato in un deserto d’acqua vanta di una distinta maestosità e magnificenza.

Lençóis Maranhenses @iain and sarah
Fonte: Wikipedia - iain and sarah
Lençóis Maranhenses @iain and sarah

Il Deserto di Huacachina in Perù si trova in prossimità della città di Ica (circa 5 km). Si tratta precisamente di un’oasi verde completamente immersa nel deserto, dove vi è la possibilità di sbizzarrirsi e avventurarsi nella scelta di numerose attività sportive. Fuori dall’oasi è possibile addentrarsi nel deserto dove si potrà ammirare un ulteriore paesaggio composto da vere e proprie dune quasi a punta. Dopo aver contemplato questo maestoso panorama, è possibile salire lungo la cima delle dune ed optare per delle tavole al fine di praticare surf sulla sabbia. Il Deserto di Huacachina permette dunque di vivere delle esperienze memorabili, all’insegna del divertimento.

Deserto di Huacachina @Ingo Mehling
Fonte: Wikimedia - Ingo Mehling
Deserto di Huacachina @Ingo Mehling

A Perito Moreno in Argentina è possibile ricorrere all’utilizzo di ramponi e camminare sulla superficie dei ghiacciai. Ebbene sì, forse non è l’esperienza adatta ai più timorosi, ma ciò non toglie che Perito Moreno potrà stupire adulti e bambini grazie ai suoi paesaggi incredibili ed affascinanti.

Ghiacciaio Perito Moreno @Luca Galuzzi
Fonte: Wikipedia - Luca Galuzzi
Ghiacciaio Perito Moreno @Luca Galuzzi

Infine, non si può fare a meno di visitare la zona relativa al Deserto di Atacama in Cile, noto come uno dei deserti più aridi al mondo. Ma attenzione, poiché vi è un’escursione termica che passa da 0 gradi la notte a ben 30 di giorno. Dunque, nel caso vi troviate da queste parti, vestirsi a cipolla sarà sicuramente la soluzione ideale.