Santiago del Cile è la nuova destinazione Alitalia

Tour guidato attraverso la città di Santiago del Cile

Santiago è una città sudamericana ed è la capitale del Cile. E’ situata a 500 metri sul livello del mare sulle rive del fiume Mapocho, lungo 110 chilometri, ed è circondata dalle montagne. Il clima è temperato, con una stagione secca e un inverno piovoso; in Cile l’inverno corrisponde ai mesi di giugno, luglio e agosto, quindi il periodo migliore per un viaggio a Santiago, approfittando dei nuovi collegamenti aerei con Alitalia, è quello che va da gennaio a maggio.

La città fu fondata nel 1541 dagli spagnoli, ma fu distrutta durante la Guerra di Indipendenza nel 1810. Uno dei palazzi storici sopravvissuti è il Palacio de la Moneda, ora residenza del Presidente della Repubblica del Cile, mentre un tempo era utilizzato come zecca. Merita una visita il Museo della memoria e dei diritti umani con esposizioni molto dure e realiste riguardo al tema. Da non perdere la visita a casa dello scrittore Pablo Neruda, detta la Chascona, anche se all’interno non è permesso scattare foto, purtroppo.

Per gli amanti della storia è d’obbligo una visita al Museo dell’Arte Precolombiana, con reperti molto pregiati provenienti oltre che dal Cile, da tutto il Sud America. Per quanto riguarda la religione, a Santiago sono quasi tutti cattolici e il simbolo della cristianità si può ammirare nella Cattedrale Metropolitana di Santiago, in stile classico e barocco. Questa chiesa si trova in una delle piazze più famose della città, Plaza de Armes, ricca di negozi che vendono prodotti di artigianato locale.

Molte le escursioni nei dintorni soprattutto a sfondo naturalistico. La più bella è quella che permette di visitare la Valle della Morte e la Valle della Luna nel deserto di Atacama, natura incontaminata e desolata allo stesso tempo, ideale per fare fotografie straordinarie. Numerosi anche gli itinerari enogastronomici in città e nei dintorni; questo perchè in Cile si producono ottimi vini di fama mondiale, da abbinare a gustose empanadas. Ottima anche la carne.

A Santiago del Cile è stata costruita la piscina più grande del mondo, all’interno di un resort, su una superficie di 8 ettari. E’ cosi ampia e profonda che si possono praticare sport acquatici e navigare con piccole barche.
Il mezzo di trasporto più usato è sicuramente l’autobus, mentre l’aeroporto Internazionale Comodoro, è il più grande di tutto lo stato, e si trova a 15 chilometri dal centro cittadino. Da quando è una nuova destinazione della nostra compagnia di bandiera, sono moltissime le offerte di viaggio proposte dalle agenzie italiane.