I 5 animali che puoi trovare solo nella Foresta Amazzonica

L'orso dagli occhiali, la scimmia ragno e il delfino rosa: la Foresta Amazzonica ha degli abitanti unici al mondo

5. L’orso dagli occhiali. La Foresta Amazzonica è la patria di questa specie di mammifero unica al mondo, chiamata così per via dei curiosi cerchi chiari che circondano i bulbi oculari dell’animale. L’orso dagli occhiali, chiamato anche orso amazzonico è una delle specie di orso più piccole al mondo: la sua statura non supera i 180 cm, mentre il peso massimo che gli esemplari di questa specie possono raggiungere è di 140 kg.

4. Il delfino rosa. La Foresta Amazzonica ospita l’Inia, conosciuto anche come delfino rosa o delfino amazzonico, il cetaceo d’acqua dolce più colorato al mondo. Il delfino rosa vive esclusivamente nella zona del Rio delle Amazzoni e dell’Orinoco e può misurare fino a 3 metri di lunghezza. Il suo particolare colore è dovuto ai vasi sanguigni che traspaiono attraverso la pelle.

3. La Tarantola Golia. Tra gli animali unici della Foresta Amazzonica troviamo il ragno Golia, chiamato anche Tarantola Gigante Mangia-Uccelli per via della sua dieta a base di blatte, ratti e, appunto, uccelli. Si tratta di uno dei ragni più grandi in assoluto che può arrivare a misurare più di 30 cm, a pesare più di 200 gr e le sue zanne possono raggiungere la grandezza degli artigli di un ghepardo.

2. L’anaconda verde. L’anaconda verde è il serpente più grande del mondo e il più lungo delle quattro specie di anaconda esistenti. Si trova esclusivamente nell’Amazzonia sub-tropicale ed è caratterizzata dal dorso verde e da delle particolari striature marroni che gli permettono di mimetizzarsi nell’ambiente. Le sue dimensioni sono impressionanti: l’anaconda verde può raggiungere addirittura 8 metri di lunghezza e i 200 kg di peso.

1. La scimmia ragno. La scimmia ragno (Ateles) è un animale tipico della Foresta Amazzonica primaria chiamato così per via della lunghezza delle zampe e della coda fuori dal comune. Questi animali dal manto scuro raramente scendono a terra e, grazie alla lunghezza delle zampe e della coda, riescono a passare da un albero all’altro con una straordinaria agilità e velocità.

 

Immagini: Depositphotos