Strade panoramiche per 10 viaggi on the road

I migliori viaggi in auto da fare in giro per il mondo. Dalla Costiera Amalfitana alla Great Ocean Road, in Australia

Per chi ama viaggiare, rilassarsi alla guida e godersi panorami incantevoli, bando alle idee di traffico cittadino ecco le strade che vi faranno sognare. Stare in macchina può essere un’esperienza piacevole quanto unica, se si passa tra gli scenari più belli del mondo.

Prima classificata l’incantevole Route 1 in Islanda, conosciuta anche come Ring Road: vera e propria attrazione del luogo. Da Egilsstadir a Reykjavik d’inverno vi farà conoscere ghiacciai, vulcani e sorgenti d’acqua in un idillio naturale.

Al secondo posto  la magnifica Great Ocean Road, in Australia, una delle maggiori attrattive per i turisti che si snoda per circa 400 km. Il suo paesaggio è talmente spettacolare che sono stati creati appositamente i “Great Ocean walk”: itinerari da fare a piedi nelle diverse e imperdibili tappe che offre.

Non poteva certo mancare la Costiera Amalfitana, gioia tutta italiana: percorrerla per giungere a mete d’incanto è un must per gli amanti degli scorci mozzafiato tra scogliere ripide, curve d’atmosfera e un mare tra i più belli al mondo. Tra ponti avveniristici e un oceano burrascoso, ecco che l’Atlantic road norvegese che vi incanterà con i suoi fiordi incantati.

Non certo da meno la Road to Hana delle Hawaii: partendo da Kahului fino ad Hana,vi porterà all’isola di Maui. Più di 50 ponti per 600 curve tra foreste tropicali e paradisi oceanici, piscine naturali e cascate: una gioia tutta da vivere al volante. Non solo tra le più belle ma anche tra le più famose la Pacific Coast Highway negli Stati Uniti:  da  Seattle a San Diego è “La highway” da percorrere almeno una volta nella vita.

Solo così potrete dire di aver conosciuto la California, con il suo splendido tratto del Big Sur, tocca poi  itinerari quali San Francisco, Malibu, Santa Monica  fino all’ Orange County.

Itinerario d’eccezione è la Garden Route in Sudafrica. Per 200 km di costa gole, sabbie e montagne vi porteranno al  Tsitsikamma National Park: un vero sogno nella natura selvaggia. Non possiamo non nominare la Red Rock Scenic Byway, che collega Las Vegas al  Grand Canyon, tutta statunitense; ma anche la Banff e Jasper canadese, dove  attraverso l’Icefield Parkway incontrerete il magnifico Lake Louise. E ancora la Causeway Coast Road, nell’Irlanda del Nord, uno scenario che incanta oppure l’incredibile Seaward Highway, in Alaska. Itinerari on the road dai paesaggi mozzafiato per viaggiatori impavidi.