Spiagge per cani in Toscana

Le spiagge per i cani della Toscana sono tra le più fornite e accessoriate di tutta la Penisola. Ecco le migliori dove trascorrere una vacanza con il proprio amico peloso

Le spiagge per i cani della Toscana rappresentano un vero e proprio paradiso per quanti non vogliono separarsi dal proprio compagno a quattro zampe in alta stagione. Gli stabilimenti adatti ad ospitare i pelosi sono numerosi in tutta la regione, dalla mondana Versilia fino alla più selvaggia Maremma grossetana, senza scordare pure i lidi nella zona di Livorno e Piombino. Partendo dal nord della Toscana, non si può perdere il Bagno Eugenio, situato a Camaiore, in provincia di Lucca. Qui è richiesto un tatuaggio riconoscitivo oppure un microchip, unitamente alle vaccinazioni certificate su libretto sanitario.

Sempre in Versilia si trova il Bagno Flavio, situato nella superba cornice di Forte dei Marmi. L’accesso per i cani, di ogni taglia, è gratuito e viene concesso una volta presentato un documento che certifichi la buona salute dell’animale. Le spiagge per i cani non mancano neppure spostandosi poco più a sud, in provincia di Livorno. Gli stabilimenti dell’isola d’Elba possono ospitare i pelosi a Portoferraio, nel lido Dog Beach Schiopparello. Numerosi sono i servizi offerti agli amici a quattro zampe, come ciotole private, ombrelloni e un’area agility dove fare un po’ di sano movimento.

Nella provincia livornese si trova anche la Dog Beach di San Vincenzo, probabilmente il migliore lido di tutta la Toscana per quel che riguarda le vacanze con il proprio amico cane. Nell’area sono ammessi i cani di tutte le taglie, purché i loro padroni espongano un certificato medico in regola. Tra le attrazioni presenti ecco un’area per i divertimento degli animali, accessori assortiti, la possibilità di usufruire del veterinario e il servizio di dog sitting.

Le spiagge per i cani sul suolo toscano non si fermano però solo alla zona di Livorno, ma si estendono fino al cuore della Maremma. La splendida località di Castiglione della Pescaia ospita infatti la FuoriRotta Beach, stabilimento con una grande pineta nel quale è consentito portare al guinzaglio il proprio animale. Chi infine vuole fare qualche sport acquatico insieme a Fido può rivolgersi verso Puntone Beach, a Scarlino. Nuotare con il proprio compagno peloso non sarà mai stato così bello.