Spiagge per cani in Sardegna

Le spiagge per i cani della Sardegna sono numerose e ben accessoriate, in grado di fornire molti servizi per gli animali. Ecco le migliori presenti sull'isola

Le spiagge per i cani della Sardegna sono oltre venti e rendono l’isola mediterranea una delle destinazioni predilette per quanti non si vogliono separare in estate dai loro amici a quattro zampe. Distribuiti dal nord al sud, tra i piccoli angoli di paradiso della Sardegna, gli stabilimenti per i pelosi consentono agli animali superbi bagni, fornendo loro pure numerosi servizi, dagli spazi verdi fino al servizio sanitario. Partendo dal nord va citato Porto Fido, lido a Santa Teresa di Gallura, in provincia di Sassari. Questa spiaggia fornisce postazioni con ombrellone per i propri amici a quattro zampe.

Un altro luogo imperdibile per i cani che trascorrono le vacanze in riva al mare è il Bau Beach, lido situato a Sorso, sempre nella provincia sassarese. L’entrata è gratuita ed è sufficiente tenere i cani a guinzaglio. Da non mancare la spiaggia di Fiume Santo, nel comune di Stagno di Pilo. Si tratta di un’area di oltre 60 metri quadrati gestita dalla cooperativa Coosma, nella quale gli amici a quattro zampe possono scorrazzare liberamente se i proprietari sono in possesso del libretto sanitario in regola. Gli stabilimenti per i pelosi continuano pure in provincia di Olbia.

Tra le spiagge per i cani presenti sul territorio nord-orientale della Sardegna si segnala lo stabilimento di Punta Calvone, il lido delle Saline. Quest’area privata obbliga i padroni a portare il loro amico a quatto zampe al guinzaglio e a pulire le deiezioni lasciate dall’animale. Sempre nel territorio di Olbia si trova la spiaggia di Juncu, affacciata sul golfo di Cugnana. I pelosi possono correre per la sabbia e nuotare a patto di essere stati vaccinati, con indicazioni riportate sul libretto sanitario.

Scendendo verso la superba vista mare di Cagliari, le offerte per gli amici a quattro zampe non mancano. Tra i lidi presenti si segnalano quello di Muravera, la Tiliguerta Dog Beach, che è a pagamento e offre tantissimi servizi, dalle docce fino alle ciotole, senza dimenticare il veterinario. Imperdibili sono ancora la spiaggia di Prumari, a Villaputzu, e quella di Sa Canna, a Teluada, che prevedono l’accesso di cani regolarmente vaccinati. Chiudiamo con lo stabilimento di Porto Pino a Sant’Anna Arresi, gestito da volontari e tra i più belli dell’isola.