Spiagge per cani in Liguria

Le spiagge per cani in Liguria sono numerose e permettono di far amare il mare anche agli amici a quattro zampe. Ecco i migliori litorali della regione

Le spiagge per i cani sono ben presenti in Liguria, caratteristica che rende i litorali della regione tra le migliori mete per quanti non riescono proprio a separarsi da Fido. Situate soprattutto lungo la Riviera di Ponente, i litorali per gli amici a quattro zampe forniscono innumerevoli punti “dog-friendly”, dove i cani possono riposare e nuotare tranquillamente con i loro padroni. Gli spazi disponibili variano a seconda della taglia e delle vaccinazioni, ma non mancano neppure le spiagge aperte a tutti questi animali. Una di queste si trova a Laigueglia, in provincia di Savona, ed è costituita dia Bagni Antille, che consentono l’accesso ai cani di qualunque taglia.

Un altro luogo perfetto per i propri amici a quattro zampe è la spiaggia di Ventimiglia, in provincia di Imperia, dove è presente addirittura una fontanella per i cani, oltre che delle docce per il loro lavaggio. Sempre nella provincia imperiese si trova Terrazza Beach, sul lungomare di Sanremo, spazio privato per Fido e soci da tenere al guinzaglio. Chi decide di spostarsi verso Genova e cerca una spiaggia per cani in Liguria può optare per i litorali di Punta Vagno e Vesima. Il primo è privato, mentre il secondo è pubblico e aperto a tutti tipi di animali.

La maggior parte delle spiagge in cui questi amici pelosi possono prendere il sole e sguazzare allegri con i propri padroni è però localizzata in provincia di Savona. Una delle più attrezzate è Baba Beach, struttura privata di Alassio dotata di “terrazze Snoopy”, posti privati sulla sabbia, un’area ombreggiata e docce per cani. La Rin Tin Beach di Pietra Ligure consente l’accesso fino a un massimo di cinque animali, che vanno tenuti a guinzaglio e devono essere stati correttamente curati. L’ingresso con il proprio animale è a pagamento, dal momento che il sito è privato.

La spiaggia di Pietra Ligure è una delle più gettonate del savonese, grazie a docce per gli animali e accesso gratuito ai cani di tutte le taglie. Molto apprezzata è pure Pluto Beach, litorale situato sul lungo mare di Spotorno e con accesso privato. Tra i servizi offerti durante l’alta stagione vengono proposti giochi e attività varie per i cani e i loro padroni, in modo da rendere la vacanza al mare indimenticabile per entrambi.