Spiagge per cani in Liguria – In spiaggia con il tuo cane

Spiagge per cani in Liguria: quali sono le spiagge migliori dove è permesso portare i propri amici a quattro zampe al mare in vacanza

Le spiagge per cani in Liguria sono davvero moltissime e possiamo affermare che da quest’anno tantissimi stabilimenti cercano di offrire questo servizio ai propri clienti che amano stare al mare con i loro amici a quattro zampe. In luglio e agosto, i mesi più caldi, si consiglia di portare il proprio cane in spiaggia la mattina presto o nel tardo pomeriggio per evitare possibili colpi di calore. Portare sempre una grande scorta d’acqua per idratare l’animale e il cibo necessario per affrontare la giornata sotto il sole.

Le cosiddette Doggy Beach o Bau Bau Beach, cioè le spiagge per cani in Liguria  ,  sono dislocate su tutta la fascia costiera della regione. Se ne possono trovare nelle Cinque Terre, nel Golfo dei Poeti, nella Riviera di Levante e in quella di Ponente. Ad Alassio in provincia di Savona c’è la Baba Beach, una spiaggia privata che di fianco allo stabilimento offre un tratto libero dove si possono portare i cani, con un’area ombreggiata dai pini marittimi dove possono risposarsi e stare al riparo dal sole. E’ obbligatorio il guinzaglio naturalmente.

Sempre a ovest, in provincia di Savona , troviamo i Bagni Antille, dove sono ammessi i cani di tutte le taglie; a pochi chilometri di distanza un’altra spiaggia per cani in Liguria, i Bagni di Capo Marina, la spiaggia di Capo Mele-Laigueglia, il Bau Bau Village di Albisola Mare e la Scogliera di Alassio. Spostandosi a est, verso il capoluogo ligure, Genova, segnaliamo la famosa località balneare di Vesima, con una spiaggia pubblica dove si può portare il cane al guinzaglio, ma bisogna avere anche il tesserino sanitario.

Tale documentazione, redatta dal medico veterinario, serve ad attestare il buono stato di salute dell’animale e la correttezza delle vaccinazioni obbligatorie. In provincia di Imperia ricordiamo la spiaggia libera di Ospedaletti, la spiaggia Comunale di Porto Maurizio, quella di San Lorenzo al mare, quella di Oneglia, la Terrazza Beach e la spiaggia per cani di Ventimiglia. Si consiglia di rispettare le regole che sono stabilite dalla regione in ambito di sicurezza e sanità. La Liguria è una delle regioni con il maggior numero di spiagge  per cani  disponibili. Pertanto non avrete che l’imbarazzo della scelta su quale frequentare con il vostro animale domestico.