Spiagge per bambini in Sicilia

Le spiagge per bambini in Sicilia sono numerose e perfette per trascorrere qualche week end di relax. Ecco i migliori litorali dell'isola

Le spiagge per bambini in Sicilia costituiscono una delle attrazioni più celebri e rinomate dell’isola. Localizzate lungo tutte le coste, dalla provincia di Palermo fino a Trapani, le più belle spiagge di sabbia siciliane sono pronte ad accogliere grandi e piccoli, tra paesaggi incontaminati. L’isola è una delle regioni italiane con il maggior numero di Bandiere Verdi, il riconoscimento che attesta le migliori località dove possono andare i bambini. Una di queste è quella di Marina di Lipari, situata nell’omonima isola dell’arcipelago messinese. Grazie a lunghe distese sabbiose e acque cristalline, essa è perfetta per i più piccoli.

Nell’arcipelago delle Eolie si trova pure il lido di Acquacalda-Canneto, lunga circa 3 km e ben fornita di negozi e ristoranti, perfetti per fare un break. Non mancano neppure le opportunità per superbe immersioni, in fondali assai bassi e ideali per imparare a nuotare. Scendendo più in basso lungo la costa orientale della Sicilia si giunge nella millenaria Siracusa. La località di Vendicari presenta una delle migliori spiagge per bambini di Sicilia, immersa nel verde di una grande riserva faunistica. La alte dune di sabbia dorata faranno senza dubbio felici i più piccoli.

Una delle province siciliane con il maggior numero di litorali per i più piccoli è quella di Ragusa. Coloro che hanno intenzione di passare una vacanza con i bambini possono dirigersi verso una delle tante località che hanno ricevuto la Bandiera Verde, come Casuzze, Marina di Ragusa, Scoglitti oppure Pozzallo-Pietre Nere. Una menzione particolare va a quest’ultima, caratterizzata da un superbo lungomare con fondali bassi, oltre che un’ampia insenatura che ripara la spiaggia dalle onde.

Risalendo verso il nord della Sicilia, le località balneari per i più piccoli non diminuiscono, soprattutto in provincia di Trapani. Gli stabilimenti delle Tre Fontane, di San Vito Lo Capo, una delle spiagge più conosciute della costa occidentale siciliana, e di Marsala-Signorino sono molto apprezzate per il mare calma e la varietà di servizi proposti ai più piccoli. Chi infine ha programmato una vacanza nei dintorni di Palermo non può perdersi l’offerta di Cefalù, in particolare la spiaggia di Caldura. La macchia mediterranea e il mare turchese sono elementi perfetti per genitori e figli piccoli.