Spiagge per bambini in Liguria

Le spiagge per i bambini in Liguria non mancano affatto e rendono la regione una meta adatta anche ai più piccoli. Ecco i migliori litorali della costa

Trovare le spiagge per bambini in Liguria non sempre è facile, dal momento che i litorali della regione sono spesso privi di sabbia e con fondali subito profondi. Coloro che hanno programmato una vacanza in Liguria non hanno comunque di che disperarsi, dato che tanto sulla Riviera di Ponente quanto su quella di Levante sono presenti dei lidi adatti ai più piccoli. La parte più occidentale della regione è in particolare quella più adatta alle famiglie, grazie a coste meno frastagliate e fondali più bassi rispetto al Levante. La località di Diano Marina, in provincia di Imperia, ha una delle spiagge più amate ed apprezzate della Riviera dei Fiori.

Gli stabilimenti balneari della località imperiese si sviluppano per oltre tre km, con sabbia fine e dorata che è l’ideale per costruire dei superbi castelli. Non mancano neppure le attività per i più piccoli e il mare, calmo e trasparente, è ottimo per quanti vogliono imparare a nuotare. Non da meno è pure Alassio, celebre per le sue spiagge di sabbia dorata e fine, nella quale i bambini potranno letteralmente scatenarsi. I piccini potranno inoltre divertirsi a sguazzare nel mare senza l’eccessiva apprensione dei genitori, dato che il litorale non è molto profondo.

Chi si sposta più verso la Riviera di Levante non rimarrà comunque deluso dall’offerta presente di spiagge adatte ai bambini. Una delle più belle è senza dubbio quella di Lavagna, lunga oltre 4 km e che presenta acque cristalline e calme, oltre a numerose attività in grado di soddisfare i gusti dei più piccoli. Poco distante ecco la baia di Moneglia, considerata una delle perle del Levante in virtù della sua pulizia e dell’offerta balneare presente. Sabbia fine, acque trasparenti e tante opportunità di svago faranno felici tutti i componenti della famiglia.

L’estremità più orientale della Liguria coincide con le Cinque Terre e pure qui si possono trovare dei litorali marini adatti a una vacanza con i bambini. Una località imperdibile è Monterosso al Mare, localizzata in provincia della Spezia e dotata di un bel parco giochi, unitamente alla sabbia presente in spiaggia. Non vanno poi scordati i lidi di Bonassola e Levanto, che offrono tante opportunità di svago e divertimento per i più piccini. Il mare di un intenso colore azzurro invoglierà poi i bambini a fare superbe nuotate.