Spiagge di sabbia nelle Marche

Spiagge di Sabbia nelle Marche: viaggio alla scoprta dei litorali sabbiosi più belli da visitare durante le vostre vacanze in riva al Mare Adriatico

Le spiagge di sabbia nelle Marche considerate dei veri paradisi naturali si trovano principalemte sulla Riviera del Conero , all’ombra dell’omonimo promontorio che si affaccia sul Mare Adriatico. Tra le più belle viene segnalata la spiaggia di Mezzavalle, la prima e lunga distesa di sabbia chiara di tutta la Riviera, situata nella provincia di Ancona. Questo luogo è accessibile da uno stretto e impervio seniero che dalla scogliera scende fino al mare. In parte la spiaggia è attrezzata con stabilimenti balneari moderni e ristoranti e in parte è caratterizzata da ampi tratti di spiaggia libera.

La regione Marche non è ricca di spiagge di sabbia, perché la sua costa frastagliata è caratterizzata da rocce e alte scogliere che scendono a picco verso il mare. Per trovare un po’ di sabbia si consiglia di spostarsi tra Stirolo e Numana dove si trova la bellissima e famossima spiaggia delle Due Sorelle , raggiungibile solo in barca. La sabbia bianca e il mare cristalino vi lasceranno senz’altro senza fiato, così come il panorama spettacolare del paesaggio circostante. Luogo ideale per scattare bellissime foto da mostrare agli amici al ritorno dalle vacanze.

A Senigallia potrete invece cammonare sulla sabbia morbida della cosiddetta “spiaggia di velluto”. Infatti l’arenile è liscio e soffice, particolarmente adatto a chi viaggia con bambini. Il fondale è piuttosto basso pertanto non è pericoloso per i più piccoli e per gli anziani. A poca distanza dalle famose spiagge di Rimini si trova quella di Fano, un ampio tratto di arenile sabbioso con stabilimenti balneari attrezzati di tutti i comfort come ristoranti, aree gioco per bambini, bar e ristoranti sulla spiaggia dove organizzare una cenetta romantica col vostro partner.

Altre spiagge di sabbia nelle Marche si trovano nella Riviera delle palme, compresa tra Cupra Marittima e il fiume Tronto. le più conosciute sono certamente quelle di San Benedetto e Grottammare . Soprattutto quest’ultima località è molto apprezzata sia dai residenti che dai turisti che ogni anno si recano qui per trascorrere le vacanze estive. Si trova in provincia di Ascoli-Piceno, nell’estremità meridionale della regione, propio al confine con l’Abruzzo. Qui vi consigliamo di approffittare dell’occasione di visitare la bellissima chiesa di san martino, eretta sulle rovine di un antico tempio pagano.