Le più belle spiagge di sabbia in Sicilia

Dove si trovano e quali sono le caratteristiche principali delle più belle spiagge sabbiose di questa splendida regione del Sud Italia

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Trovare spiagge di sabbia in Sicilia è abbastanza comune, dipende dalla zona che avete scelto per trascorrere le vostre vacanze al mare.

La spiaggia di Punta Secca in provincia di Ragusa è certamente una di quelle più belle che appartengono a questa categoria. L’arenile è caratterizzato da sabbia dorata e una mare blu profondo.

Si tratta di una spiaggia molto amata dai turisti e dai residenti che è diventata famosa grazie alla serie di Tv dedicata al commissario Montalbano che ha utilizzato questa località come sfondo per le sue vicende.

Tra le spiagge di sabbia della Sicilia è doveroso ricordare quella della spiaggia di Calamosche, un vero gioiello di sabbia nella Sicilia orientale che si trova all’interno della famosa Riserva di Vendicari. La spiaggia è ampia e si estende per oltre 200 metri in mezzo a due promontori circondati da una vegetazione tipica della macchia mediterranea. E’ possibile raggiungere questo luogo a piedi, con una camminata di circa 20 minuti lungo un sentiero sterrato. Una volta arrivati si aprirà un panorama a dir poco spettacolare di fronte a un mare cristallino. Nel 2005 infatti è stata nominata da Legambiente la spiaggia più bella d’Italia.

calamosche-sicilia-t

Se state trascorrendo le vacanze tra le spiagge più belle della Sicilia e siete alla ricerca di una spiaggia di sabbia, non potrete perdere una visita al paradiso naturale della spiaggia di San Lorenzo, nella parte Sud orientale dell’isola, nei pressi di Pachino. Questo arenile è costituito da sabbia finissima molto chiara, ed è bagnato da acque limpide. In lontananaza si possono ammirare gli stormi di fenicotteri rosa che sostano nella Riserva di Vendicari. E’ una delle spiagge preferite dai residenti.

pachino-sicilia-t

Nei pressi della famosa località balneare siciliana di Taormina si trova una lunga distesa di sabbia bianca e fine, una vera oasi di bellezza in provincia di Messina. Si tratta della spiaggia dell’Isola Bella di fronte alla quale si trova uno scoglio ricco di vegetazione che può essere raggiunto a nuoto o in barca. A volte anche a piedi, in base alla bassa marea.

isola-bella-taormina-t

Una vera chicca è costituita dalla bellissima e famossima spiaggia sabbiosa di San Vito lo Capo in provincia di Trapani, in Sicilia. Sabbia bianca e acqua cristallina vi stanno aspettando per regalarvi panorami ed emozioni unici al mondo.

San-Vito-Capo-sicilia