Spiagge di sabbia all’isola d’Elba

Le spiagge di sabbia all'isola d'Elba sono numerose e rappresentano una delle principali mete della località ligure. Ecco le più belle presenti lungo i litorali

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Le spiagge di sabbia all’isola d’Elba non mancano affatto e rendono questa superba destinazione toscana una meta perfetta tanto per i più giovani quanto per le famiglie, in grado di soddisfare tutti i gusti. Localizzati praticamente lungo tutto l’isola, i litorali sabbiosi sapranno garantire numerose attività acquatiche, che andranno ad affiancarsi ai vari bar e ristoranti presenti lungo le spiagge. Una delle più note località isolane, ossia Portoferraio, ospita gli stabilimenti di Biodola, Forno e Scaglieri, tutte caratterizzate da lunghe distese sabbiose e fondali bassi, eccellenti per imparare a nuotare.

Le spiagge sabbiose presenti sull’isola d’Elba sono presenti pure a Porto Azzurro, dove si trovano i lidi di Barbarossa e Terranerra. La prima località balneare presenta numerosi ristoranti e bar nelle immediate vicinanze, in un panorama immerso nella pineta mediterranea. A Terranera invece i vacanzieri appassionati di questa perla del Tirreno si troveranno di fronte a una sabbia di colore nero, a causa della pirite presente sull’isola. Nei pressi della spiaggia si trova un superbo laghetto con l’acqua verde sulfurea, che contrasta con l’azzurro del mare.

Tra le zone dell’Elba più ricche di litorali sabbiosi figura senza dubbio Marina di Campo, situata nella parte sud ovest dell’isola. La spiaggia di Cavoli è una delle più celebri ed è situata in un’ampia laguna, che farà felici i bambini grazie alle sue lunghe distese di sabbia. Nei mesi estivi sono attivi pure numerosi dj sets e aperitivi lungo la costa, che si affiancano alle nuotate e alle immersioni volte alla scoperta nei fondali marini. La tintarella è un’ottima valida per quanti vogliono ottenere l’abbronzatura perfetta.

A Marina di Campo non vanno scordate le spiagge di Fetovaia e Seccheto, caratterizzate da sottili e dorate distese di sabbia. La prima è ricoperta da una suggestiva macchia di pini marittimi e presenta caratteristici scogli lisci e grandi lastre di granito. Il lido di Seccheto è composto da una spiaggia più piccola ma non per questo meno affascinante, con sabbia granulosa e stupende pietre dove poter prendere il sole. Proprio di fronte a Marina di Campo si trova infine l’omonimo stabilimento, eccellente per i più piccoli grazie ai bassi fondali.