Si può fare bancomat negli Stati Uniti? Ecco la risposta

Fare bancomat negli Stati Uniti d'America: scopri quando è possibile prelevare denaro contante presso gli sportelli bancari americani

Prelevare dai bancomat negli Stati Uniti è possibile. Vediamo come e in quali casi. Innanzitutto bisogna essere in possesso di un bancomat a circuito internazionale. Per sapere se il vostro è uno di questi basta semplicemente chiederlo alla vostra banca e di provvedere a ritirarne uno nel caso abbiate solo un bancomat nazionale. Il bancomat, o Debit Card negli USA , deve appartenere al circuito Cirrus Maestro, utilizzabile per qualsiasi tipo di pagamento o prelievo allo sportello.

Solitamente i turisti non amano portare in vacanza negli Stati Uniti d’America il bancomat collegato al proprio conto corrente ma si procurano una carta di credito ricaricabile. In questo caso dovrà appartenere ai circuiti Visa o Mastercard. Tra l’altro le spese per l’utilizzo di queste carte sono molto più basse di quelle addebitate in conto dopo l’uso del bancomat. In tutti i casi sopra riportati si consiglia comunque di portarsi anche un po’ di contanti, onde evitare spiacevoli situazione che possano presentarsi magari per la mancanza di linea o per il mal funzionamento di un Pos in un negozio.

Quando si preleva dagli sportelli bancomat americani, vi verrà addebitata una commissione dalla banca proprietaria dello sportello e una commissione dalla vostra banca per il prelievo all’estero. Ad esempio, su un prelievo di 20 euro si pagheranno altri 5 euro per le spese bancarie. Se vi trovate in vacanza a New York non avrete problemi perché le banche sono aperte tutti i giorni e nel negozio di Eataly a Manhattan è addirittura presente un bancomat della Unicredit. I negozi più piccoli sono dotati di sportello ATM che consente di prelevare dai 100 ai 200 euro e funziona benissimo, ma le somme potrebbero essere inferiori a quelle che vi servono in quel momento.

In extremis, se vi servono contanti, potete recarvi nei negozi di cambio valuta, ma sono sconsigliati per le alte commissioni che applicano per il cambio. Da tutti gli sportelli bancari si può prelevare denaro contante con carta di credito o bancomat indifferentemente. Si consiglia di fare molta attenzione quando ci si trova nei pressi di uno sportello bancomat e si deve prelevare, soprattutto di sera, perché si corre il rischio di essere rapinati e veder la propria vacanza da sogno trasformata in un incubo. La soluzione migliore resta quella della carta ricaricabile, sulla quale potete mettere una somma di denaro a vostra scelta e prelevare quando e come vi pare.