Sellaronda Hero: tutto sulla corsa in Mountain bike

La gara di lunga durata per ciclisti professionisti e appassionati di Mountain Bike che vogliono mettere alla prova le proprie capacità

Sellaronda Hero è una corsa di Mountain Bike aperta sia agli uomini che alle donne e si svolge attorno al massiccio del Sella da cui prende il nome. In particolare la competizione nata dall’idea di Peter Runggaldier comprende 2 percorsi che si snodano fra 4 valli ( Val Gardena, Arabba, Alta Badia, Val di Fassa). L’ex sciatore italiano ha organizzato nel 2010 la prima edizione di questa manifestazione registrando ben 400 iscritti provenienti da 16 nazioni diverse. Proprio nella prima edizione gli spettatori hanno assistito ad un primato particolarmente curioso, sia il podio maschile che femminile sono stati occupati interamente da italiani.

Quest’anno assisteremo alla 7° edizione che avrà luogo dal 16 al 19 Giugno, anche se la competizione vera e propria si svolgerà sabato. Durante le giornate del giovedì e del venerdì si svolgeranno gli allenamenti non ufficiali e la registrazione dei partecipanti, oltre che varie ispezioni dei percorsi di gara. Inoltre, durante il venerdì prenderà il via, alle ore 14,00 l’Hero kids che è una gara non competitiva riservata ai bambini dai 4 ai 12 anni di età che vogliono mettersi alla prova lungo due percorsi poco impegnativi immersi nelle Dolomiti. Per quanto riguarda gli adulti invece sono stati pensati 2 percorsi sicuramente più impegnativi, aperti per i dilettanti ma anche per i professionisti. In particolare il primo percorso, e il più impegnativo, si snoda lungo 86 chilometri (di cui il 69,9% vengono affrontati su sterrato) e un dislivello di 4.500 metri, dove compare la scalata più difficile di tutta la competizione che porta al Sourasass. Il secondo percorso, più breve, comprende invece 60 chilometri di strade e sterrato (il 55,5% del percorso) con un dislivello di 3.400 metri.

Il programma per l’edizione che prenderà il via fra poche settimane è ben delineato, perché nella giornata di sabato la partenza è fissata alle ore 7,10 per le donne e alle 7,20 per gli uomini. A partire dalle 12,30 fino alle 19,30 ci sarà poi il party per festeggiare all’arrivo tutti i partecipanti della gara e, l’intero evento, si chiuderà in bellezza alle ore 22,00. Pensate di avere le capacità necessarie per affrontare questa difficile competizione fra salite impegnative e sterrato scivoloso? Allora visitate il sito ufficiale dove potete trovare consigli sulla preparazione fisica e psicologica, ma anche tutti i dettagli per l’iscrizione che ha un costo di 140 €. Chissà, potreste essere proprio voi a vincere il primo premio di 3.000 € messo in palio per il primo classificato (sia per il precorso più impegnativo che per quello più breve).