Santo Domingo, reginetta delle vacanze al mare

I nostri 5 consigli per rendere indimenticabile la vacanza al mare nella Repubblica Dominicana

Spiagge sconfinate e acque cristalline: questi i motivi che rendono la capitale della Repubblica Dominicana, Santo Domingo, la reginetta dei Caraibi. Attenzione, però, alla scelta della spiaggia: intorno alla capitale il mare è inquinato e vige il divieto di balneazione. Per incontrare i veri paradisi bisogna spostarsi un po’ più a Sud: le spiagge più belle si trovano sulla costa meridionale, a partire da Boca Chica.

01_santo-domingo

Hotel, ristoranti, bar e locali notturni: la movida di Santo Domingo e delle cittadine a poca distanza dalla Capitale non si ferma mai. A tutte le ore del giorno e della notte, c’è sempre un locale aperto, pronto ad accogliere i clienti che hanno voglia di divertirsi. Gli amanti della discoteca non possono perdere il GuacaraTaina, un locale ricavato all’interno di una grotta.

02_santo-domingo

Il clima è uno dei motivi per cui la vostra vacanza a Santo Domingo sarà indimenticabile. Basta scegliere il periodo dell’anno giusto: da evitare sono i mesi da giugno a settembre, perché è molto alta la probabilità di pioggia. L’ideale è partire da novembre a marzo, quando le temperature oscillano tra i 23 e i 27 gradi. E poi, è impagabile la soddisfazione di fare le vacanze al mare d’inverno e di tornare a casa abbronzati.

03_santo-domingo

Una volta nei Caraibi, vale la pena anche assaggiare i piatti tipici. A Santo Domingo il piatto tradizionale è il riso con carne e crema di fagioli, e vari tipi di carne, per lo più fritta, si comprano nei banchetti per strada. Per quanto riguarda il pesce, qui molto economico, da non perdere gamberi e granchi freschi, da comprare la mattina direttamente dai pescatori.

04_santo-domingo

Il mare di Santo Domingo è perfetto per praticare diversi tipi di sport acquatici, soprattutto surf e diving. I fondali della costa orientale, ad esempio sono ideali per gli appassionati di immersioni. La presenza della barriera corallina offre spettacoli incredibili e non occorre preoccuparsi dell’attrezzatura: tutti i resort organizzano escursioni al largo e offrono il servizio di noleggio delle attrezzature di diving.

05_santo-domingo

Immagini: Depositphotos