Weekend d’amore: 8 idee per San Valentino

Ecco dove regalarsi una fuga per due last minute il 14 febbraio

Il giorno di San Valentino può essere l’occasione ideale per regalarsi una fuga a due. Le idee per festeggiare non mancano, come anche le offerte speciali in programma in diversi hotel e centri benessere, allo scopo di incoraggiare le coppie a concedersi qualche giorno d’amore. Il 14 febbraio quest’anno poi cade di domenica. Quindi i più passionali potranno addirittura pensare di trascorrere un intero fine settimana tutto relax, sguardi languidi, sospiri o brividi.

Ecco qualche suggerimento per riaccendere l’eros, ritrovarsi o, ancora meglio, perdersi insieme mangiando cioccolato, tornando in forma, rilassandosi nella neve, cenando a lume di candela o rigorosamente al buio e, perché no, imparando il tantra di coppia.

Amore e cioccolato, accoppiata perfetta
Passione, desiderio, emozione, piacere e dolcezza. Sono gli ingredienti di Cioccolentino, la kermesse, in programma dall’11 al 14 febbraio a Terni, città di San Valentino, protettore degli innamorati, che per l’occasione potranno regalare alla propria metà un cuore di cioccolato personalizzato. Oppure imparare i segreti della più alta pasticceria sotto la guida esperta di alcuni chef per prendere il proprio partner per la gola. E ancora, festeggiare con imperdibili tête-à-tête con tanto di chef e degustazioni di cioccolato da dedicare alla propria metà.

San Valentino a San Valentino
Paesaggi romantici, divertimento, sport, relax ed eccellenze culinarie a San Valentino alla Muta, una delle località più suggestive della Val Venosta, situata tra il lagho San Valentino e il lago di Resia, famoso per il campanile che spunta dall’acqua. Davanti al campanile le coppie lasciano il proprio lucchetto come simbolo di amore eterno. I più fortunati possono anche udire, come narra la leggenda, le campane che risuonano dal fondo del lago.

Una spa a misura di coppia
Chi l’ha detto che le terme sono semplicemente luoghi dove ritrovare la linea perduta? Le beauty farm all’occorrenza si trasformano in alcove ad altissima temperatura erotica. Il Galzignano Terme Spa & Golf Resort, a pochi chilometri da Padova, propone il bagno notturno in piscina, per dirsi ti amo sotto le stelle. La piscina esterna termale (alla temperatura costante di 36 gradi) è aperta fino a mezzanotte, quindi c’è tutto il tempo prima o dopo la cena per un romantico bagno sotto le stelle, e per scambiarsi una promessa d’amore.

Relax per due
Se sognate un soggiorno da fiaba a misura di coppia, i Belvita Leading Wellnesshotels dell’Alto Adige sono quello che fanno al caso vostro. Il Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar propone un rilassante bagno di Cleopatra a lume di candela accompagnato da un bicchiere di prosecco, una romantica gita in slitta trainata da cavalli all’Alpe di Siusi ricoperta di neve e una cena con menu da buongustaio.

Due cuori e un maso
Trascorrere il giorno di San Valentino in un maso altoatesino è siscuramente un’esperienza molto romantica. Per l’occasione quelli Gallo Rosso diventano un intimo rifugio per chi, con il partner, vuole regalarsi qualche giorno in pieno relax.

Cena stellata per due in Valtellina
La festa degli innamorati può diventare l’occasione ideale per gustare i piaceri della buona cucina. E quale luogo è migliore della Valtellina, con ben quattro ristoranti che vantano una stella Michelin e con i suoi paesaggi che sembrano usciti da una cartolina, per abbinare il romanticismo a un tocco goloso? Il Cantinone di Madesimo prepara piatti che sembrano dipinti; la Lanterna Verde di Villa di Chiavenna ha i piatti-simbolo della cucina valtellinese in un’ambientazioneaccogliente della tipica costruzione di montagna con travi a vista, affreschi alle pareti e grandi camini che emanano tepore; La Presef a Mantello propone piatti a chilometro zero; infine, all’Umami di Bormio si incontrano due diverse tradizioni culinarie, quella napoletana e quella valtellinese.

Nelle Perle delle Alpi
Le incantevoli località montane che aderiscono al circuito Alpine Pearls offrono a tutti gli innamorati l’opportunità di sorprendere la propria anima gemella regalandole giornate romantiche e speciali. Immersa negli splendidi scenari delle Dolomiti Friulane, Forni di Sopra è una delle più belle e conosciute località turistiche della Carnia. Per tutto il mese di febbraio l’Hotel du Grand Paradis & Spa la Baita e l’Hotel Sant’Orso & Spa Lebois di Cogne propongono a tutti gli innamorati sette notti (di cui una omaggio) in mezza pensione tra coccole e relax, con accesso all’area Spa e uno speciale massaggio di coppia. Sovrastata dalle vette maestose di Eiger, Mönch e Jungfrau e splendidamente incastonata tra due laghi, Interlaken attira da più di un secolo visitatori da tutto il mondo. Gli scenari sono quelli incontaminati e fiabeschi delle montagne svizzere.

Nel labirinto più grande del mondo
Nel Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci a Fontanellato (PR), i Fratelli Spigaroli sono pronti a deliziare tutte le coppie con un’esperienza gourmet nel raffinato Bistrot che si trova nella prima “manica” della corte. Qui sabato 13 febbraio dalle 20.30 si festeggia con bollicine e piatti d’autore, per poi inoltrarsi allo scoccare della mezzanotte nei meandri favolosi del labirinto più grande del mondo, illuminati dalla luce delle lanterne.