San Patrizio, le feste in tutto il mondo

Il 17 marzo si festeggia il patrono d'Irlanda, San Patrizio, è una festa molto sentita in tutto il mondo

La festa di San Patrizio cade ogni anno il 17 marzo e prevede diverse celebrazioni che si tengono non solamente in Irlanda ma in tutto il mondo. Il popolo irlandese, soprattutto alla fine dell’800, ha affrontato il mare spostandosi con un’emigrazione di massa, per questo motivo, in particolare in America, è forte la sua presenza. Negli Stati Uniti, in particolar modo a New York, i festeggiamenti per San Patrizio sono vivaci e coinvolgenti, famosa è infatti la sfilata, lungo la Quinta strada, dei rappresentanti della comunità, vestiti nel tipico colore verde, con il trifoglio, simbolo universale irlandese.

Dublino, la capitale, per più di cinque giorni si tinge di verde e vede svolgersi diverse manifestazioni, sia religiose che profane che raccolgono non solamente molti irlandesi ma anche tanti turisti. Le celebrazioni religiose si tengono presso la cattedrale di St.Patrick, per l’occasione addobbata e decorata a tema, di grande impatto emotivo è certamente il coro, che intona inni di giubilo. Per gli amanti della birra scura, immancabili sono le feste organizzate da Guinnes, non solamente presso lo stabilimento ma anche in centro città, in cui musica, canzoni e sorrisi, contribuiscono a rendere questa data unica ed irrinunciabile.

Un modo per festeggiare tale importante santo per il popolo irlandese, è la musica. Diversi infatti sono i concerti organizzati in tutto il mondo. La presenza degli irish pub, ossia dei pub che servono prettamente birre irlandesi è veramente estesa, pertanto, in particolare nella data del 17 marzo, le celebrazioni coinvolgono anche la clientela, munita per l’occasione del tipico cappello a cilindro, proprio dei folletti della tradizione. Gli irlandesi amano il canto ed apprezzano la buona musica, per questo motivo, non è infrequente vederli all’opera, per la gioia degli altri avventori.

Segui cosa succede in Italia