Le più belle sagre d’autunno dell’Umbria

Riflettori puntati sull'Umbria in autunno, con tante sagre in cui scoprire le tradizioni del territorio e sapori unici

L’autunno è il periodo perfetto per concedersi un bel viaggio alla scoperta dei sapori e delle bellezze dell’Umbria. Merito delle sagre, che anche quest’anno animeranno i piccoli borghi, fra piatti della tradizione e tanto folklore. Il viaggio parte dalla Festa della Vendemmia, giunta ormai alla sua 38esima edizione. Dal 30 settembre al 2 ottobre le strade dell’antico borgo di Penna in Teverina verranno invase da botti di vino, tini, biconci e mosto. Una festa che ha per protagonista il frutto di Bacco, all’insegna dell’allegria e del divertimento. Tanti i piatti da assaporare, dai dolci a base di mosto, alle tisichelle, passando per le ciambelline all’anice e i maritozzi.

Dal 6 all’8 ottobre si svolge a Citerna, La Bisaccia del Tartufaio 2017. Il nome della manifestazione deriva dal contenitore utilizzato dai cercatori di tartufo per raccogliere il prezioso tubero. Negli stand gastronomici si potranno gustare moltissimi prodotti tipici, non solo il protagonista della festa, ma anche vinsanto, miele, vini e formaggi, il tutto accompagnato da spettacoli, musica e balli.

Città della Pieve (PG) dal 21 al 23 ottobre 2017 dà vita a Zafferiamo, tre giorni all’insegna di formaggi, carni, dolci e paste “fatte in casa”, preparate con lo zafferano. Questo ingrediente è protagonista di tutti i piatti che verranno preparati nella sagra, compresa la birra. Nel corso della festa, nel cuore del centro storico, verranno organizzati laboratori per la tintura di tessuti e filati con lo zafferano, corsi di ricamo con il famoso Punto Perugino e pittura con la tecnica antica dello zafferano infuso.

Infine nei weekend di autunno l’Umbria accoglierà i suoi visitatori con altre due sagre tipiche molto famose. La prima è Pan’Olio, in scena dal 28 al 29 ottobre 2017 a Panicale (PG), in cui si potrà gustare l’olio extravergine d’oliva prodotto in queste terre. Da non perdere nemmeno la Sagra della Castagna che si svolgerà dal 16 al 18 ottobre 2017 a Preggio (PG).