Sagre a settembre 2016 nel Lazio

Sagre nel Lazio a settebre 2016: scopriamo insieme dove si svolgono gli eventi enogastronomici più interessanti e golosi nella regione Lazio alla fine dell'estate

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

A settembre le sagre nel Lazio sono numerose. Vediamo dove e quando si svolgono questi golosi eventi enogastronomici. In provincia di Viterbo, a Oriolo Romano, si svolge la sagra del fungo porcino. L’evento avrà luogo dal 16 al 25 settembre 2016 in Piazza Umberto I. Gli stand gastronomici proporranno piatti deliziosi a base di porcini, e nelle bancarelle si potranno acquistare freschi. E’ una sagra molto seguita sia dai residenti che da quelli che abitano nei paesi limitrofi. A Setteville di Guidonia in provincia di Roma si svolgerà la sagra della cucina regionale, uno tra gli eventi più gustosi di tutta la regione Lazio. Questa sagra è alla sua XI edizione ed è nata grazie all’energico lavoro fatto dal parroco ed attira ogni anno un numero sempre maggiore di visitatori. Gli stand gastronomici proporranno le specialità di ogni regione italiana, quindi sarà un viaggio in giro per le cucine d’Italia gustando piatti favolosi. Tra questi citiamo dalla cucina laziale gli gnocchi alla romana, i saltimbocca e i carciofi al forno, da quella romagnola, piadina e salsiccia, da quella campana, mozzarella di bufala alla caprese. Questo evento è stato creato per amalgamare e integrare le diverse comunità che risiedono nel comune di Setteville e nelle zone limitrofe.

In provincia di Frosinone, a Sant’Apollinare, avrà luogo la sagra Girovagando tra i sapori del centro storico, un altro evento enogastronomico molto sentito nel territorio laziale. Avrà inizio il 12 settembre 2016 con stand gastronomici, mercatini artigianali, musica e ballo che allieteranno le serate con spettacoli e balli folkloristici. Restando in provincia di Frosinone , ma spostandoci verso Alatri, si incontrerà la sagra delle cipolle dal 7 settembre in poi e la sagra della pizza fritta e della mortadella a Cervaro, dal 10 settembre. Tra le sagre di settembre nel Lazio segnaliamo quella degli gnocchi di Castelnuovo del Porto, a partire dal 16 settembre, in provincia di Roma. Restando nei dintorni della capitale ricordiamo la sagra In vino veritas, che si svolgerà ai primi del mese a Riofreddo, la sagra del Fungo porcino e mostra mercato, a Lariano dall’8 settembre in poi, l’evento Il mio paese è Doc, a San Gregorio da Sassola e la sagra della Fagiolina arsolana, ad Arsoli, a partire dal 3 settembre 2016.

Come abbiamo detto le sagre di settembre nel Lazio sono molte e una più bella e gustosa dell’altra. A Fabrica di Roma in provincia di Viterbo avrà luogo la sagra del Fagiolo di carne, dal 16 settembre per tre giorni, a Monte San Biagio, in provincia di Latina, si svolgerà la sagra del Vino moscato di Vallemarina, a partire dall’11 settembre. Per assaporare l’antica atmosfera medievale consigliamo di partecipare alla sagra delle Sagne alla Molenara, che avrà luogo la terza settimana di settembre. L’evento serve a celebrare un piatto povero di ingredienti, ma ricco di gusto e nutriente, preparato con pasta sfoglia fatta a mano dalle massaie locali, condita con pomodoro, aglio, maggiorana timo e peperoncino, davvero gustoso. Tra gli altri eventi che si svolgono nel Lazio nel mese di settembre ricordiamo la Fiera di osteria Nuova, che si svolgerà dopo il 4 settembre a Frasso Sabino in provincia di Rieti; la sagra i Sapori di Mare si svolgerà invece a Sperlonga in provincia di Latina, dal 17 al 20 del mese; la Festa di Marina di Ardea si svolgerà dal 23 in poi e intratterrà i visitatori con mercatini artigianali, musica dal vivo, aree intrattenimento bambini, stand gastronomici dove assaggiare alcune delle migliori specialità laziali, e bancarelle che venderanno prodotti tipici locali, come pane e vino.

Sempre in tema di artigianato, avrà luogo a Santa Margherita, la Prima mostra dell’artigianato locale. Durante l’evento ci saranno stand gastronomici, artigianali e cibi biologici, oltre all’intrattenimento musicale a opera di band locali. Tra le sagre a sfondo folkloristico segnaliamo la Festa della Birra a Rieti, dal 22 settembre in poi, la Festa di fine estate a Scandriglia, sempre in provincia di Rieti nei primi giorni del mese. Una delle sagre più interessanti che si svolgeranno nel Lazio nel mese di settembre è quella degli gnocchi di Sermugnano, un evento che ospiterà, oltre a stand gastronomici e diversi eventi musicali, anche un concorso di fotografia dilettantistico, oltre a numerosissimi giochi di strada e gare di briscola, tra una grigliata e un piatto di gnocchi alla romana. In provincia di Rieti si svolgerà la Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino, che inizierà alla fine di agosto e finirà il primo di settembre, mentre in provincia di Viterbo ci sarà la sagra della nocciola a Carparola, che inizierà il 26 di agosto e terminerà il primo di settembre 2016. Ad Anzio, in provincia di Roma, ci sarà la sagra della Tellina, un gustoso mollusco pescato in gran parte del mar Mediterraneo. Avrà luogo in Piazza garibaldi dal 16 al 18 settembre ed è alla sua quarta edizione.