Roma, spopolano le visite notturne al Colosseo: orari e giorni

Fino a dicembre sarà possibile vivere la magica atmosfera che di notte avvolge questo storico edificio, simbolo della Capitale

Torna a Roma l’attesissima manifestazione “La luna sul Colosseo“, la speciale visita serale ai sotterranei, alle gallerie e alle arcate interne dell’Anfiteatro Flavio.
Le visite saranno di 75 minuti, in italiano, inglese e spagnolo, e faranno vivere la magica atmosfera che di notte avvolge questo storico edificio, simbolo della Capitale. Quest’anno l’apertura straordinaria notturna andrà avanti fino al 31 dicembre, con questo calendario:

Marzo: solo il sabato

Aprile-Maggio: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato

Giugno-Settembre: per tutta la settimana

Ottobre: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato

Novembre: venerdì e sabato

Dicembre: solo il sabato

Il percorso di visita comincia dal piano dell’arena, da dove si scorgono le profondità dei sotterranei, le cavità delle gallerie e il susseguirsi delle arcate interne del monumento, resi particolarmente suggestivi dall’illuminazione serale. Qui si raccontano gli spettacoli munera et venationes (duelli tra gladiatori e cacce), la storia e l’architettura del monumento.

Le aperture serali dell’anfiteatro consentono anche la visita ai sotterranei, mostrando i luoghi in cui gladiatori e belve feroci attendevano prima di apparire al cospetto del pubblico per sfidarsi in combattimenti e cacce cruenti, e spiegando il funzionamento dell’apparato tecnico che consentiva il sollevamento di uomini e animali dai sotterranei all’arena.

Visitare il Colosseo sarà un’occasione per visitare la mostra intitolata  ‘Colosseo. Un’icona‘, promossa dalla Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma con Electa, che rimarrà aperta fino al 7 gennaio 2018.