Rievocazioni storiche nei borghi del Trentino: l’elenco completo

Le rievocazioni storiche del Trentino sono un evento imperdibile; ogni anno vengono organizzati eventi folkloristici con sbandieratori e mostre di oggetti d'epoca

Il Trentino Alto Adige è ricco di compagnie che annualmente si divertono a dare vita a delle rievocazioni storiche davvero entusiasmanti che portano il pubblico a viaggiare indietro nel tempo e ad immedesimarsi nelle dame e nei damerini dei borghi medievali di una volta. A seguire l’elenco delle compagnie più note in Trentino per l’organizzazione delle rievocazioni storiche. Il Gruppo Storico Trentino è la compagnia che si occupa ogni anno di dare vita a rappresentazioni storiche che riguardano l’ambientazione dell’era di Napoleone e la conquista dei territori austriaci.

L’Imago Vocis invece rappresenta un quartetto di musicisti che si occupa di dare vita ad un repertorio assolutamente da brividi con strumenti dell’epoca tardo medievale; le loro musiche uniscono il sacro al profano trascinandovi all’interno di un’epoca meravigliosa ed affascinante come è proprio quella del trecento. L’Ordine della Torre invece è la compagnia che mette in scena delle vere e proprie battaglie a cavallo tra cavalieri medievali. Il Gruppo Culturale degli Amici di Castelfondo invece si occupa più della parte estetica di queste rievocazioni storiche soffermandosi sulla creazione di costumi dell’epoca.

Il Palio della Brenta invece è una rievocazione storica che inscena le rivalità che all’epoca esistevano tra le famiglia più ricche del Trentino; tra le attività svolte durante il palio vi sono: il tiro con la fionda, il tiro con l’arco e la traversata sul fiume Brenta utilizzando delle semplici zattere di legno. La compagnia Noi nella Storia è invece caratterizzata dalla presenza di una comunità di tirolesi che rallegreranno le giornate dei passanti con le loro caratteristiche canzoni. La Gualdana del Malconsiglio si occupa invece di rievocare gli sport tipici dell’epoca; ovvero i giochi che venivano praticati durante il Medioevo.

La Compagnia dell’Elefante invece si occupa di rievocare l’utilizzo delle armatura tipiche dei cavalieri del Medioevo. Durante le rievocazioni storiche nel Trentino vengono anche inscenate delle piccole commedie popolari per l’intrattenimento del pubblico da parte dei Medieval Gypsies, una compagnia di attori e ballerini che rievocheranno la bellezza dei cantastorie e dei giullari che all’epoca esistevano nelle corti delle famiglie nobili del Trentino Alto Adige. Insomma le rievocazioni storiche che durante tutto l’anno si tengono in Trentino vi trasporteranno davvero in un’altra dimensione; un’esperienza assolutamente da non perdere per chi ama la storia e non solo.