I quartieri più hipster al mondo

Il fenomeno della moda e dello stile hipster ha travolto tutto il mondo: ecco quali sono i quartieri più hipster da visitare assolutamente

La moda hipster è divampata alcuni anni fa, conquistando gran parte dei ragazzi e delle ragazze di tutto il mondo. Barba lunga, stile minimal con qualche tocco stravagante: tutto ciò che hipster è diventato stiloso e le persone lo cercano. Anche in viaggio, sono molte le persone che vanno alla ricerca di locali alla moda e mercatini particolari così alcune delle più grandi metropoli mondiali si sono attrezzate, dando vita ad alcuni quartieri hipster, come il Williamsburg di New York. Chi visita la grande mela non può rinunciare ad una mattina in questo straordinario quartiere, famoso per il food market e per alcuni dei locali più alla moda della città.

Oltre a New York, anche altre metropoli hanno deciso di destinare un quartiere agli hipster, permettendo di creare locali esclusivi e mercatini molto particolari. Se Melbourne è il cuore hipster dell’Australia, Fitzroy è senza dubbio il suo epicentro. Qui, oltre ai bellissimi palazzi storici, è situato anche il Centre for Contemporary Photography. Una volta all’anno c’è anche il Fringe Festival, tra i più rinomati festival di arti del mondo. Anche San Francisco ha scelto di non essere da meno e il Mission District è diventato un’autentica istituzione: oggi è un centro di avanguardia e sperimentazione culturale invidiato in tutto il mondo.

La moda hipster però non ha contagiato solo gli Stati Uniti e l’Australia, anzi: Istanbul e Tel Aviv hanno due dei quartieri più famosi del mondo. Beyoglu, nella bellissima città turca, è il paradiso del vintage: locali, gallerie d’arte e mercatini sono all’ordine del giorno, deliziando abitanti del luogo e turisti di tutto il mondo. A Tel Aviv invece Florentin è un affascinante miscuglio di edifici industriali e complessi residenziali nuovi di zecca, frequentato soprattutto da artisti, studenti e stranieri. I graffiti sono ovunque, così come le boutique, i piccoli bar di street food e i fantastici locali notturni, che ogni sera si riempiono di vita con concerti ed eventi di ogni genere. Lo stile hipster ha conquistato e travolto alcune tra le più famose metropoli di tutto il mondo: impossibile non andare alla scoperta di questi fantastici quartieri.