Quali musei visitare a New York con i bambini

I musei per bambini a New York: itinerario museale alla scoperta dei luoghi maggiormente consigliati per i bambini durante un viaggio nella Grande Mela

Trovare i musei per bambini a New York non è certo un’impresa. Sono moltissimi quelli dedicati proprio a loro, oltre ad altre tantissime attrazioni a misura di bambino. Scopriamo insieme quali sono quelli più adatti per portare i bambini durante una vacanza nella Grande Mela. Uno di quelli più famosi, soprattutto grazie al cinema in quanto è stata l’ambientazione di Una notte al museo con Ben Stiller, è il Museo di Storia Naturale, con tante ricostruzioni di dinosauri che i bambini adorano. Si tratta del luogo perfetto per portare i bambini a passare un pomeriggio quando fuori piove e non si sa cosa fare per fargli passare il tempo. Molto interessanti le sale dedicate alle balenottere azzurre, girando per realistici ambienti marini ricostruiti. Molto bello, interessante e istruttivo museo per bambini a New York. Al primo piano è presente la Discovery Room, una sala interattiva completamente dedicata ai piccoli. Nell’ala moderna del museo si trova invece il Rose Center for Earth and Space, realizzato nel 2002, che oltre ad avere una grande sala espositiva è un importante centro di ricerca tecnologica. Un altro fantastico museo per bambini è l’Intrepid Sea, Air and Space Museum, visitando la portaerei Intrepid e ammirando le tante cose esposte all’interno dell’hangar. Entrambi i musei sopra descritti si trovano nel famoso quartiere di Manhattan .

Il Sea Carrier Intrepid è ormeggiato lungo un molo sul fiume Hudson a disposizione dei visitatori che vogliono scoprire com’era la vita di bordo. Molti anche i modelli di aereo posizionati sul Flight Deck, uno tra tanti il Blackbird. Il pezzo forte di questo museo è lo Space Shuttle Pavillon, dove si può ammirare lo shuttle Enterprise. I bambini ne andranno letteralmente pazzi. Tra i tanti musei per bambini presenti nella città americana sulla East Coast degli Stati Uniti, viene segnalato il Police, Fire, Transit Museum & Brooklyn Children’s Museum. Il NYC Police Museum mette in mostra uniformi e armi del passato, e i bambini potranno visitare una cella dal vivo. Nell’apposita aerea interattiva i piccoli potranno giocare a fare i poliziotti e divertirsi con i ferri del mestiere. Il NYC Fire Museum è quello dedicato ai pompieri, dove i bambini potranno vestirsi da vigili del fuoco e fare esercitazioni antincendio divertenti. Il NYC Transit Museum è il posto ideale per far vedere ai bambini i mezzi di trasporto, dai primi che sono stati inventati fino a quelli dei giorni nostri. L’entrata del museo sembra davvero quello della stazione dei bus o dei treni, Questo museo è situato nei pressi di Montague Street, nella parte più interessante del distretto di Brooklyn.

Il Brooklyn Children’s Museum non è un museo tradizionale, ma un vero e proprio campo da gioco scientifico, dove i bambini potranno dedicarsi ad arrampicate ed esplorazioni ricche di effetti speciali. I bambini possono sentirsi dei veri esploratori e ricercatori. Al suo interno sorgono tantissimi negozietti a misura di bambino, dove potranno divertirsi facendo finta di essere il cassiere o lo chef del Mexican Bakery.

I musei per bambini a New York sono davvero molti. Tra i tanti ricordiamo lo Staten Island Children’s Museum, il Jewish Children’s Museum e la New York Hall of Science. Per non spendere troppo, è necessario dare un’occhiata ai siti ufficiali dei musei e scoprire quali sono i giorni con le tariffe scontate o con le entrate gratuite. E’ possibile anche richiedere una card che permette l’entrata a vari musei a prezzi più convenienti, adatta soprattutto a chi viaggia in famiglia con bambini.

Dopo aver girato in lungo e in largo per i musei di New York, potrete rilassarvi portando i vostri bambini a fare una passeggiata a Central Park, il polmone verde della città, far vedere loro i piccoli scoiattoli ghiotti di ghiande, fare un giro in barca nel laghetto che si trova al suo interno o semplicemente giocare nelle apposite aree di intrattenimento bambini con giochi e giostre di vario genere. Non può mancare una tappa con i piccoli da Ellen’s Stardust, il famoso locale di Broadway dove mangiare ottimi hambruger accompagnati da musical interpretati dal personale del locale. I bambini qui non avranno neanche il tempo di annoiarsi. A New York si possono portare i figli a visitare il bellissimo zoo, dove gli animali sono tenuti molto bene, curati e nutriti adeguatamente. Il Central Park Zoo è lo zoo di Manhattan, raggiungubile facilmente sia in metro che in bus o taxi.