Prima volta in Francia: i consigli per non perderti nulla

Prima volta in Francia? Consigli utili per scegliere al meglio le proprie destinazioni, in modo da visitare le migliori località del paese

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Alcuni consigli per una prima volta in Francia, possono sicuramente tornare utili per non perdersi le migliori località del paese. La Francia è sicuramente una delle mete europee più ambite e la prima città in cui fare tappa è Parigi. È impossibile non innamorarsi della capitale francese, basta salire sulla Torre Eiffel ad ammirare il meraviglioso spettacolo sottostante. Non meno magica è la famosa cattedrale di Notre Dame, non lontana dal museo del Louvre e dai Jardins de Tuileries. D’obbligo anche una crociera serale in battello sulla Senna.

Per la propria prima volta in Francia, i consigli migliori sono quelli di non fermarsi solo a Parigi, perché c’è molto altro. Una delle regioni più tipiche del paese è la Provenza, nota per i suoi campi di lavanda. Tra le città più belle c’è Marsiglia, ricca di attrazioni storiche come il Vecchio Porto o il Jardin des Vestiges, che contiene reperti dello sbarco dei Greci. Da non perdere anche Nîmes, culla dell’epoca romana. Si possono trovare anfiteatri romani, il tempio d’età imperiale e parte dell’antico acquedotto ancora intatto.

Gli amanti del mare non possono invece perdersi la Costa Azzurra, ovvero la famosa Riviera Francese che si affaccia sul Mediterraneo. Tra le sue città più belle troviamo Nizza, Cassis, Tolone e Saint-Tropez. Quest’ultima è una delle mete estive europee più amate, mentre Nizza unisce mare e cultura. Oltre ad avere delle splendide spiagge, infatti, vanta un centro storico ricco di attrattive per gli amanti dell’arte. C’è la chiesa di San Nicola, Place Garibaldi e i musei di Matisse e Chagal. Merita una visita anche il Museo d’arte Moderna e Contemporanea, che contiene collezioni di fama mondiale.

A pochi chilometri da Nizza c’è Cannes, nota per il suo Festival del Cinema. Se capitasse di visitarla durante quei giorni, è possibile assistere ad anteprime e intravedere alcuni degli attori più famosi del mondo.
Altri consigli per una prima volta in Francia? Prendere assolutamente in considerazione anche il nord del paese. La Normandia è infatti una regione ricca di fascino e una visita a Rouen è d’obbligo. Si tratta di una cittadina molto pittoresca e ricca di grandi chiese e musei per tutti i gusti.