Prima volta a Napoli: indicazioni e consigli utili

Alcuni consigli per la vostra prima volta a Napoli: intinerari da seguire e luoghi da esplorare. Alla scoperta di una delle più belle città d'Italia

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Se è la vostra prima volta a Napoli vi serviranno alcuni consigli, soprattutto se avete a disposizione poco tempo per visitarla. Il capoluogo della Campania è un posto ricco di storia e di cultura, sia artistica che gastronomica. Per il primo giorno potreste partire passeggiando per il lungomare fino ad imbattervi nel Maschio Angioino. Questo castello monumentale fu costruito nel XIII secolo per iniziativa di Carlo d’Angiò ed è uno dei simboli della città. Proseguendo su via San Carlo transiterete davanti alla Galleria Umberto I che senza dubbio merita una visita: all’interno troverete numerosi negozi d’abbigliamento, ristoranti e bar. Nel periodo natalizio la Galleria ospita un enorme albero di Natale dove i cittadini di Napoli affiggono lettere e messaggi d’auguri.

Per uno snack gustoso concedetevi un babà o una sfogliatella, i dolci preferiti dai napoletani, e un caffè dalla storica caffetteria Gambrinus, una delle più antiche di Napoli. Dopo questa pausa energizzante visitate l’adiacente piazza del Plebiscito e la basilica reale pontificia di San Francesco di Paola, una fra le più belle opere architettoniche della città del periodo neoclassicista. La piazza ha anche uno splendido affaccio sul Golfo di Napoli e dal quale si può ammirare il Vesuvio. Dopo aver contemplato l’orizzonte per qualche istante dirigetevi verso via Toledo, uno dei viali principali della città dove potrete passeggiare e dedicarvi allo shopping. La città si gira molto velocemente a piedi, ma se preferite potete servirvi della metropolitana, assolutamente moderna e ben tenuta.

Consigli su cosa mangiare la prima volta a Napoli? ovviamente la classica pizza napoletana! La migliore a detta di molti la trovate all’Antica Pizzeria da Michele, un vero e proprio santuario della pizza, visitato tutti i giorni da centinaia di clienti e turisti curiosi. L’attesa sarà abbastanza lunga ma non ve ne pentirete. Se siete appassionati di storia non potete non visitare il Museo Archeologico Nazionale, il più importante museo d’archeologia d’Europa. All’interno troverete collezioni risalenti al periodo borbonico e reperti storici delle rovine di Pompei ed Ercolano ed appartenenti alle civiltà egizia ed etrusca. Il museo è aperto tutti i giorni, escluso il martedì, dalle 9 alle 20 e il prezzo del biglietto è di 6,50 euro per gli adulti e 3,25 euro per i bambini.