In quale città la primavera è più bella? Praga

La capitale della Repubblica Ceca rivela un lato inaspettato e misterioso

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Niente di meglio di una gita a Praga per festeggiare come si deve l’arrivo della bella stagione. Nella capitale della Repubblica Ceca viene organizzata addirittura una festa dedicata alla primavera, la Fiera di San Matteo. Si tratta della più antica fiera di primavera in Europa (la sua origine risale al XVI secolo) ed è dedicata al santo che, secondo la tradizione ceca, “rompe il ghiaccio”, cioè chiude le porte dell’inverno. Nell’area fieristica di Holesovice non mancano giostre, bancarelle, una ruota panoramica che regala uno splendido panorama della città e una mostra di pesci esotici chiamata “Sea World”.

Ma non è l’unica tra le molte attrazioni che rendono celebre la “primavera di Praga”. Il clima mite e i colori sgargianti rendono la capitale ceca una meta imperdibile per gli amanti di questa stagione. Nelle piazze principali della città (Piazza Venceslao e Piazza della Repubblica) si tengono i mercati di Pasqua, quest’anno allestiti fino alla metà di aprile, con le bancarelle adornate dalle betulle e altre piante tipiche della tradizione pasquale.
Oltre ai mercatini con i tipici souvenir, non mancano gli artigiani che realizzano i loro prodotti e gli spettacoli dedicati a grandi e bambini.

Dal 12 maggio al 2 giugno inoltre va di scena il “Festival internazionale della musica Primavera di Praga”, dove si esibiscono le migliori orchestre sinfoniche di musica da camera. Dal 26 al 28 maggio ci sono poi la rassegna gastronomica “Prague Food Festival”, e un appuntamento dedicato a teatro, musica ed arte, il “Prague Fringe Festival” (fino al 3 giugno).

Nella notte tra il 30 aprile e il 1 maggio, a Praga (come in altre città dell’Est e Nord Europa) si celebra della Notte di Valpurga. Sulla collina di Petřín viene proclamata simbolicamente la fine dell’inverno, e l’inizio della nuova stagione viene festeggiato con il Falò della Strega, in cui fantocci e pupazzi vengono bruciati. Balli e danze tra gli alberi di ciliegio vi accompagneranno fino a notte fonda.