Pistoia Capitale italiana della cultura 2017: tutti gli eventi

Nel 2017 Pistoia è la Capitale italiana della cultura: ecco tutti gli eventi che animeranno la città

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Nel 2017 Pistoia è stata designata come Capitale Italiana della Cultura grazie al suo patrimonio artistico e architettonico, ma anche per la sua forte identità e le tradizioni. Per l’occasione sono stati realizzati numerosi progetti e iniziative che hanno come scopo quello di valorizzare la città. Pistoia ha infatti molto da offrire ed è un piccolo gioiello ricco di bellezze. Prima di tutto il patrimonio storico-architettonico, tornato alla luce grazie al restauro di edifici e monumenti. Fra questi troviamo le chiese di San Pier Maggiore, San Salvatore, San Jacopo in Castellare, che sono tornate all’antico splendore. La riqualificazione cittadina è partita anche dal recupero dell’area dell’antico Ospedale del Ceppo trasformato in un quartiere pedonale e immerso nel verde.

Dal Rinascimento sino ad oggi, Pistoia ha sempre attirato artisti da tutto il mondo. L’esempio più famoso è la Collezione Gori alla Fattoria di Celle, un laboratorio creativo di arte ambientale, ma anche le tantissime mostre che animeranno la città nel 2017. Fra queste quella di Palazzo Fabroni dove si possono visitare le esposizioni: “Prêt-à-porter” del pittore Giovanni Frangi, a cura di Giovanni Agosti (5 febbraio-2 aprile) e “Marino Marini. Passioni visive”, a cura di Flavio Fergonzi e Barbara Cinelli (16 settembre 2017-7 gennaio 2018). Da non perdere anche le mostre dedicate a dedicate all’architetto Giovanni Michelucci e il missionario Ippolito Desideri.

La maggior parte delle opere d’arte di Pistoia sono comunque custodite nel Museo Civico, dove trovare creazioni che vanno dal XIII al XX secolo. Qui, in particolare, è possibile ammirare la presentazione di Gesù al Tempio, opera del pittore settecentesco fiorentino Anton Domenico Gabbiani. Ricchi di storia e da visitare anche il Museo della Sanità Pistoiese, in cui ammirare la collezione di ferri chirurgici della Scuola Medica Pistoiese e Palazzo Fabroni, con una collezione permanente.

Il 2017 non sarà solo l’anno dell’arte per Pistoia, ma anche della cultura. Dal 26 al 28 maggio andrà in scena la quinta edizione di Leggere la città, mentre a giugno e luglio si terrà nella città Pistoia Blues, uno dei festival musicali più attesi. Da non perdere nemmeno il Festival del Maggio Musicale Fiorentino, e gli eventi organizzati dall’Associazione Teatrale Pistoiese.