La pista ciclabile di Sanremo: percorso e informazioni

Si sviluppa sul lungomare della città ligure ed è molto popolare tra gli amanti del ciclismo. Ecco tutti i dettagli

La pista ciclabile di Sanremo è tra le più brevi in assoluto. È inferiore al mezzo chilometro, in compenso permette ai ciclisti di godere di panorami mozzafiato sul mare. Oltre alla facilità di percorrenza, lo sfondo è completamente asfaltato, un fatto che rende il percorso uno dei più facili su tutto il territorio d’Italia.

La pista ciclabile di Sanremo è di tipo ciclopedonale. Questo significa che è percorribile sia in bicicletta sia a piedi. I viaggiatori devono quindi restare sempre concentrati, poiché esiste il pericolo che sulla strada ci siano dei pedoni. Percorrendo l’itinerario con un’andatura media i viaggiatori impiegheranno all’incirca 2 minuti per completarlo. Nonostante la sua facilità, il percorso è consigliato ai pattinatori, ma è sconsiglio ai bambini e agli anziani. Il tutto per via della velocità, con cui i viaggiatori si muovono sul percorso. Per non rallentare o bloccare l’andatura di altre persone, la pista è consigliato per tutti coloro che riescono a sviluppare e tenere una buona velocità.

La pista ciclabile di Sanremo che si sviluppa in riva al mare non è altro che un allungamento del percorso precedente: Sanremo – Arma di Taggia, che inizia nell’abitato sanremese. Oltre a dare ai ciclisti l’occasione per tenersi in forma, l’itinerario permette di riposare gustandosi i fantastici panorami marini che la città ligure è in grado di offrire. Inoltre, viaggiando nella famosa località della Liguria , i ciclisti avranno modo di comprendere meglio i suoi abitanti e scoprire i tanti edifici particolari situati dentro la città.

Nonostante il breve percorso, l’itinerario ha molto da offrire sia sul piano suggestivo, che su quello sportivo. La strada è completamente dritta e presenta solo alcuni piccoli dislivelli. Trovandosi in una città come Sanremo, nelle immediate vicinanze del percorso non ci sono né punti assistenza tecnica, né punti di assistenza medica. Entrambi questi servizi sono comunque presenti nella città ligure, un po’ distanziati dalla pista ciclabile di Sanremo. Il mese maggiormente consigliato per percorrere la pista è l’agosto, quando le spiagge di Sanremo sono ricolme di turisti arrivati da altre parti dell’Italia o dall’estero.

Guarda le altre piste ciclabili della Liguria o delle altre regioni d’Italia