Passeggiate facili e per tutti in Trentino: famiglie e bambini

Famiglie e bambini possono divertirsi insieme, immersi nella natura che questa splendida regione offre

In Trentino, le passeggiate facili e per tutte sono moltissime, quindi le famiglie e i bambini hanno molte opportunità per trascorrere delle splendide vacanze insieme. Il Trentino è una delle destinazioni estive preferite da coloro che prediligono la montagna al mare e i percorsi tra cui scegliere sono tanti. Ci sono quelli forestali, quelli alla scoperta dei laghi alpini, quelli nei parchi nazionali e molti altri. Se si hanno dei bambini, soprattutto piccoli, è preferibile scegliere percorsi non troppo lunghi e con strade poco ripide. Ancora meglio sono gli itinerari-avventura, che i propri figli non potranno che trovare indimenticabili.

Tra le passeggiate facili e per tutti in Trentino, che le famiglie e i bambini ameranno, c’è quella del massiccio del Latemar. Il Latemar.Alp, ad esempio, offre sentieri facili e ideali anche per i passeggini. Oltre ad osservare le vette, durante la tappa a Val d’Ega, i piccoli possono divertirsi a guardare le mucche, i cavalli e i pascoli di pecore. Splendido il percorso Latemar.Art, anch’esso baby friendly e dedicato all’arte ad alta quota. Lungo la strada si attraversa uno dei musei a cielo aperto più belli del mondo, ricco di opere interessanti per adulti e bambini.

Parlando di arte, dal 2012 c’è il percorso del Ledro Land Art. I sentieri non sono molto adatti ai passeggini ma attraversano solo valli e pinete, quindi i bambini possono percorrerli senza problemi. Lungo la strada si possono incontrare opere camaleontiche che sembrano fare completamente parte dell’ambiente che li circonda.

C’è poi un’infinità di percorsi tematici, basati su favole e miti locali. Uno è il Sentiero delle Leggende, che inizia a Vigo di Fassa e termina al Rifugio del Gardeccia. A guidare le famiglie lungo il Sentiero Incantato, invece, ci sono narratori vestiti da streghe e folletti. Esso si snoda nelle foreste del Monte Buffaure, dove ci sono anche prove da superare.