Passeggiata al lago Serraia e Piazze: Altopiano di Pinè e Cembra

La passeggiata al lago Serraia e Piazze: Altopiano di Pinè e Cembra. Questo è il nome di uno dei tanti percorsi di trekking che hanno luogo nel Trentino

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La passeggiata al lago Serraia e Piazze: Altopiano di Pinè e Cembra offre una camminata nel segno del relax e della scoperta. Non presenta punti ostici per il viandante e in compenso offre dei panorami unici nel loro genere. Il dislivello sul percorso di trekking è praticamente assente, cosa che rende questo sentiero davvero molto facile e accessibile a tutti. Per iniziare basta recarsi al punto di partenza a Baselga e avere solo la voglia di scoprire i bellissimi paesaggi del Trentino Alto Adige e delle Dolomiti.

Questa suggestiva passeggiata al lago Serraia e Piazze: Altopiano di Pinè e Cembra può anche essere ridotta alla visita di uno dei laghi presenti nella zona. Il percorso non stanca mai, permettendo al turista di scoprire le particolarità dell’ambiente. L’aria del luogo è molto pura, tanto da concedere ai turisti la percezione tipica di un’atmosfera incontaminata. Anche i due laghi presenti rispecchiano alla perfezione tutto l’ambiente circostante, con la loro acqua limpida. E una volta terminato il giro, si può tornare al punto di partenza del sentiero.

La passeggiata al lago Serraia e Piazze, Altopiano di Pinè e Cembra inizia proprio vicino al lago di Serraia, nella sua zona terminale. Da quel punto in poi, il sentiero continua lungo una sponda del lago, dando così modo ai viaggiatori di ammirarne la bellezza. Una volta che il lago rimane alle spalle, dinnanzi ai turisti si apre una riserva naturale chiamata Paludi di Sternigo. Attraversandola, si avrà modo di ammirare la tipica natura del posto. Percorrendo il parco, il sentiero giunge all’Hotel Pineta, situato sul lato est del Lago delle Piazze.

A questo punto inizia il sentiero di ritorno lungo la zona nord del Lago delle Piazze. Qualora i turisti volessero accelerare il ritorno, potrebbero utilizzare delle piccole stradine che si aprono vicino al lago e li riportano al punto di partenza. Generalmente, ci vogliono circa due ore per percorrere il sentiero fino al Lago e tornare indietro a fino a Baselga. Si può giungere a Baselga anche a piedi partendo dalla località più vicina, oppure usufruire del servizio offerto dai tanti bus navetta che circolano nella zona.