Parchi da fiaba: 10 mete da visitare

Dove la fantasia diventa realtà: ecco 10 parchi da fiaba da visitare con i bambini

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Entrare in una fiaba e incontrarne i personaggi non è soltanto una fantasia. Esistono parchi di divertimento dove i vostri bambini potranno vivere le loro favole preferite. Dall’Italia alla Francia, da Londra a Monaco, questi parchi da fiaba potrebbero rivelarsi una delle mete più emozionanti del vostro viaggio. Vediamo quali sono le destinazioni migliori secondo Trip4Kids.

Chi non conosce la storia de Il Piccolo Principe? Ispirato alla favola di Antoine de Saint-Exupéry, ha da poco aperto in Alsazia Le Parc du Petit Prince, con più di 30 aree a tema, spettacoli e giochi per bambini, tra cui una torre dove saltare nel vuoto e un grande telescopio per osservare il cielo. La fiaba più famosa d’Italia ha invece ispirato un parco tematico a Collodi, vicino Pistoia. Nel Parco di Pinocchio potrete rivivere le avventure del burattino di legno, passeggiare nel Paese dei Balocchi e incontrare Mangiafuoco, Lucignolo e la Fata Turchina.

Dal successo di Harry Potter è nato a Leavesden (vicino a Londra) il parco a tema dei Warner Bros Studios. Qui potrete visitare i set in cui sono stati girati i film dedicati al piccolo mago e scoprire i segreti dietro le quinte. Se vi trovate in Svezia, potreste fare un giro nel Mondo di Astrid Lindgren, l’autrice di Pippi Calzelunghe. A 30 km da Parigi, invece, il villaggio del popolo dei Galli è stato ricostruito al Parc du Asterix, che vanta quasi 40 attrazioni ispirate ai celebri fumetti.

Il parco olandese di Efteling, vicino a Rotterdam, ha molti primati: è uno dei più antichi del mondo (risale al 1952), è il più grande d’Olanda ed è tra i parchi più belli d’Europa. Perdetevi in questo regno incantato di fate e folletti. Più di 20 celebri favole, da Ali Babà a Cenerentola, da Hänsel e Gretel a Biancaneve, si susseguono anche nei sentieri del parco Märchenwald Isartal, vicino a Monaco di Baviera. Per ascoltare le fiabe basta premere un tasto.

Se i vostri bambini amano le storie di cappa e spada, streghe e maghi, merita una visita il Parco delle Fiabe ospitato nel Castello di Gropparello, in provincia di Piacenza. Anche in Romagna le favole diventano realtà: vicino a Rimini c’è Fiabilandia, per saltare dal tappeto di Aladino alla Baia di Peter Pan. In un castello alle porte di Roma si trova infine Il Fantastico Mondo del Fantastico, dove rivivere non solo favole classiche, ma anche storie moderne come Batman o la Famiglia Addams.