Notte romantica nei Borghi più belli d’Italia

Di borghi romantici in Italia ce ne sono moltissimi. La notte del 25 giugno sarà l'occasione per visitarli ed ammirarli durante l'evento denominato Notte romantica

I borghi romantici in Italia sono moltissimi. La nostra penisola è caratterizzata da Nord a Sud da paesaggi straordinari e magnifici panorami. Il 25 giugno sarà la giornata perfetta per ammirare I borghi più belli d’Italia. L’occasione sarà l’arrivo del solstizio d’estate con un evento chiamato Notte Romantica. La serata sarà organizzata nei borghi che hanno aderito all’iniziativa e prevederà menu a tema, spettacoli, concerti e fuochi d’artificio con lancio di palloncini allo scoccare della mezzanotte. Sarà possibile partecipare attivamente all’evento pubblicando su Istagram le foto realizzate nei borghi.

I borghi che hanno aderito all’iniziativa della Notte Romantica sono moltissimi. Come Orta San Giulio, in provincia di Novara, insignito della Bandiera arancione. Si affaccia sul Lago d’Orta all’estremità di un promontorio. O Lovere, in Lombardia, piccolo comune di 5.000 abitanti bagnato dal Lago d’Iseo. In Trentino sono 5 i borghi a partecipare, tra cui Mezzano, situato nella suggestiva valle del Primiero. Anche il Veneto annovera 5 borghi, tra cui Asolo, in provincia di Treviso, situato in posizione strategica tra la pianura veneta e le prealpi bellunesi. Tra i borghi friuliani troviamo Polcenigo, con le sue bellezze naturali e architettoniche. Tra i borghi più belli della Liguria c’è Lerici, nella riviera di Levante.

Anche il centro Italia partecipa alla notte del 25 giugno. Brisighella è un borgo dell’Emilia-Romagna, in provincia di Ravenna, che si caratterizza per i suoi Tre Colli. Tra i più pittoreschi c’è il borgo diffuso di Montegridolfo. Cetona, in provincia di Siena, è un bellissimo borgo toscano, in cui a predominare è il verde. Nel cuore dell’Italia, l’Umbria, troviamo Paciano, che presenta ancora le tre porte d’ingresso a simboleggiare la sua eredità medievale. Gradara è un borgo marchigiano caratterizzato da un bellissimo paesaggio collinare. Anche Castel Gandolfo, residenza estiva dei papi, rientra tra i più bei borghi d’Italia.

Uno dei più bei borghi d’Abruzzo è Opi, immerso nel Parco nazionale d’Abruzzo. E in Molise c’è Sepino a rientrare nella lista. In Campania è Castellabate ad essere degno di nota, con la sua fauna marina protetta. Ma la lista dei borghi più belli italiani è lunga e comprende anche Bovino, in Puglia, Gerace in Calabria, Castelmezzano nella bellissima ed incontaminata Basilicata. E per le isole, si segnalano Atzara, in Sardegna e il borgo siciliano di Monterosso Almo.