Visitare la città di Québec City in Canada

Viaggio alla scoperta della più antica città del Nord America

Québec City è una città canadese capitale dell’omonima provincia ed è la più antica città del Nord America. Sorge sulle rive del fiume San Lorenzo e possiede un tipico ambiente che rimanda alla tradizione francese.

Nella parte vecchia della città si possono vedere ancora le antiche mura. E’ stata fondata nel 1608 da un esploratore francese al di sopra dell’insediamento più antico di Stadacona ed è una delle porte di accesso alla regione dei Grandi Laghi. Le cose da vedere a Québec City e nei dintorni sono davvero molte e adatte a tutti i tipi di vacanza, sia culturale sia a sfondo naturalistico.

Una delle costruzioni più famose della città è lo Chateau Frontenac, adibito oggi a hotel di lusso, ma costruito come un castello delle fiabe, con elementi medievali e rinascimentali come i castelli francesi e scozzesi.

Potrete ammirare anche la Cattedrale di Notre Dame de Québec, una costruzione risalente al XVII secolo, al cui interno è possibile vedere il baldacchino dorato, la cattedra vescovile, la lampada e le vetrate. Nella sua cripta ci sono le tombe di alcuni vescovi e governatori.

Da non perdere una visita al Musée de la Civilisation che espone più di 200omila oggetti di valore inestimabile e una biblioteca contenente rare e notevoli opere. Altri interessanti musei sono l’Artillery Park Heritage Site e il Centre d’Art Maison Blanchette.

Per gli amanti delle passeggiate suggeriamo una visita alla Terrasse Dufferin che si trova ai piedi del castello e da cui potrete godere di uno splendido panorama. Gli appassionati di shopping preferiranno invece camminare per Place Royale e per l’Upper Town, ricche di attrazioni turistiche quali negozi, ristoranti e bar.

Per quanto riguarda le escursioni naturalistiche ci si può recare al Montmorency Falls Park dove ammirare le bellissime cascate, molto alte e immerse nella natura di un magnifico parco verde. Un’idea stravagante per un alloggio alternativo è l’Hotel de Glace con le sue camere decorate da sculture di ghiaccio in ogni stanza. Il salotto e la discoteca sono adornati con pregevoli colonne di ghiaccio. Se volete potete anche solo visitarlo, l’ingresso costa 15 dollari.

I ristoranti migliori propongono piatti della raffinata cucina francese come per esempio l’entrecôte e l’éclair, un dolce fatto con pasta per bignè e glassato, veramente squisito.

Immagini: Depositphotos