New York, New York: una guida alla “grande mela”

Dove trovare tutte le informazioni utili per visitare New York

Meta numero uno degli Stati Uniti, New York si può visitare anche tramite NYC & Company, the official guide, preziosa risorsa che permette di “visitare” già da casa i distretti di Brooklyn, Bronx, Manhattan, Queens e Staten Island, e il super-tecnologico NYC Information Center aperto nel cuore di Manhattan.

L’industria dei viaggi e del turismo di New York continua a crescere, complice anche il cambio ancora favorevole. In termini di spesa gli italiani si piazzano ai primi posti tra i big spender con una spesa media giornaliera di 381 dollari per persona.

Progettato da WXY Architecture and Urban Design Local Projects, il NYC Information Center, aperto al numero 810 di Seventh Avenue a Manhattan, è il luogo perfetto dal quale iniziare una visita a New York, grazie a una tecnologia interattiva all’avanguardia che consente di organizzare facilmente un itinerario personalizzato.

Le grandi mappe digitali della città consultabili da grandi schermi touch-screen consentono di localizzare in tempo reale ristoranti, hotel e attrazioni nei cinque distretti, e di vederne descrizione e immagine. I monitor alle pareti offrono informazioni in nove lingue, italiano compreso, su trasporti e altri servizi. Il personale multilingue è a disposizione per aiutare i visitatori nell’utilizzo delle mappe e nella creazione di un itinerario.

Il nuovo sito internet di NYC & Company raccoglie informazioni divise in categorie per turisti e newyorkesi. Sviluppato in collaborazione con l’agenzia interattiva Huge Inc include la sezione MyNYC, che permette agli utenti di creare un profilo personale, inserire valutazioni e recensioni, condividere la propria esperienza e scambiare utili consigli con gli altri utenti. Inotre è possibile hotel, ristoranti, voli, auto a noleggio e pacchetti.

E’ inoltre disponibile un calendario degli eventi culturali di New York creato in collaborazione con il Department of Cultural Affairs, contenente più di 300 eventi, spettacoli teatrali e mostre proposte dalle istituzioni culturali dei cinque distretti. Dall’Official NYC è possibile pianificare un itinerario o ricercare specifici punti di interesse e inviare il proprio itinerario via SMS via email, in modo da poterlo visualizzare in ogni momento. Continui aggiornamenti terranno informati i visitatori su attrazioni e vita notturna, ristoranti e negozi.