Mete per le vacanze: gli italiani sognano New York, tutti gli altri Roma

Dove sognano di andare gli italiani? Ecco i risultati di un sondaggio

mete-vacanze-italiani-1200-2
Le mete preferite dagli italiani: infografica

L’inverno è alle porte ed ha inizio la ricerca della meta delle vacanze invernali. Quest’anno, invece della solita settimana bianca, si potrebbe scegliere di visitare una città. Ma dove sognano di andare gli italiani? Secondo un sondaggio di Babbel, la app per apprendere le lingue, a New York.

Coppie, single, famiglie con bambini, per tutti è questa la meta dei sogni: quasi una persona su cinque (18,2%) vorrebbe visitarla, probabilmente attratta dall’aspetto cosmopolita e da note attrazioni turistiche come la Statua della Libertà o l’Empire State Building. Il fascino immancabile di questa città è esaltato nella stagione invernale dai colori, dalle luci e dall’allegria che rendono strade come la Fifth Avenue degli spettacoli a sé.

Al secondo posto tra le mete più amate troviamo San Pietroburgo, con il 14,5% dei voti, la città dell’Hermitage e del Palazzo d’inverno. La “capitale culturale” della Russia è ricca di monumenti e di opere artistiche e non per niente il centro storico di San Pietroburgo con i relativi monumenti è stato inserito nell’elenco dei siti del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.

Il fattore culturale è quello che ha influenzato maggiormente la scelta della città da votare. Non c’è da stupirsi quindi che, a livello internazionale, sia Roma la città più votata come meta per le vacanze (13,5%), seguita da New York (12,8%). Tra gli amanti della città eterna troviamo, primi fra tutti, gli americani (16,7%) seguiti dagli inglesi (15%). La tendenza si conferma ulteriormente se prendiamo in considerazione le coppie con figli.

Il sondaggio rivela inoltre che per il 95,3% degli intervistati italiani è importante conoscere la lingua del luogo da visitare. A ragione: parlare con una buona proprietà di linguaggio e un buon accento è il miglior modo di entrare in contatto con la gente del posto che sarà più disponibile a condividere consigli su locali e attrazioni sconosciuti al turismo di massa.