Nightlife city: ecco le città dove fare l’alba

Vacanze giovani? Ecco la classifica delle città con la migliore vita notturna

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Se quello che cercate è una vacanza all’insegna del divertimento e della movida, queste sono le mete più ambite dai giovani in tutto il mondo, secondo National Geographic. In cima alla lista delle città dove la vita notturna è più vivace troviamo Dublino, con i suoi locali e nightclub di Temple Bar, a due passi dal Trinity College e dal centro storico. Qui la birra scorre a fiumi… dal 1198, se ordinate una pinta al pub più antico della città, il Brazen Head.

Al secondo posto c’è la bellissima Belgrado, con i club sul fiume e le discoteche postindustriali del quartiere di Savamala. In terza posizione troviamo la capitale boliviana La Paz, dove potrete mescolarvi alla gente del posto nei piccoli e sofisticati locali sparsi per la città, appena cala il sole.

La lista continua con São Paulo, megalopoli seducente e trafficata, in cui è d’obbligo scatenarsi a ritmo di samba, bossanova o, se vi piace, thrash punk brasiliano.
A metà classifica abbiamo San Juan, in Puerto Rico, con i suoi bar alla moda lungo la via San Sebastiàn: lasciatevi conquistare dalle note della rumba e dal gusto della piña colada.

Ci spostiamo poi in India, a Goa. Qui, nonostante le feste all-night-long siano state vietate, il divertimento continua fino all’alba nei locali sulla spiaggia. Celebre meta europea per gli amanti della movida, non poteva mancare Ibiza, con i suoi locali aperti fino al mattino. Lasciatevi scivolare su piste da ballo coperte di sapone, partecipate ai party a bordo piscina e infine saltate su un discobus, che vi condurrà alla vostra prossima avventura.

Saltiamo poi negli States, diretti a Houston, dove potrete passare da un locale all’altro della frizzante Washington Avenue, in un’atmosfera divertente ed informale. Ma il Texas non è solo un Paese per cowboy: se volete osare con qualcosa di più particolare, lasciatevi tentare dal teatro o dal jazz. La città con il maggior numero di caffè pro capite non poteva mancare in questo elenco.

Se avete scelto Salonicco come meta delle vostre vacanze, non c’è che l’imbarazzo della scelta: dai locali sulla spiaggia ai quartieri di Ladadika e Syngrou/Valaoritou, il divertimento è assicurato. In coda alla classifica delle destinazioni più ambite per le vacanze giovani, troviamo Baku in Azerbaijan. Arricchita grazie al petrolio, la città offre la vita notturna più vivace da questa parte del Caucaso. Se volete spinare la birra da botti poste sopra al vostro tavolo, non dimenticate di fare tappa al Konti Bar.

Immagini: Depositphotos