Le 10 migliori wine destinations

Il vino migliore parla francese. Buoni anche gli italiani della Toscana

I campioni del mondo in fatto di vino sono i francesi. Lo dicono gli utenti della community di Tripadvisor che hanno stilato la classifica delle dieci migliori wine destinations del mondo. Infatti, sono sempre più numerosi i turisti che decidono di andare a visitare un paesino sperduto o un’intera regione alla ricerca di un vino particolare o di un paesaggio caratterizzato da distese di vigneti. Nella classifica delle Top 10 wine destinations a livello mondiale la Toscana, con i suoi Chianti e Brunello di Montalcino, si posiziona solo al terzo posto, superata non solo dai cugini rivali del Bordeaux, ma anche dalle varietà prodotte nella Napa Valley, in California. Una magra consolazione: le bollicine dello Champagne finiscono al quarto posto, seguite rispettivamente dai vini dell’Australia (5°) e della Spagna (6° posto).  Nelle ultimissime posizioni si trova il Cile (8° posto), seguito dalle destinazioni d’oltre oceano come Sudafrica (9°) e Nuova Zelanda (10°posto).

 

Ecco la classifica e le motivazioni:

1. Bordeaux, Francia
La terra di vini più famosa al mondo è forse la regione francese di Bordeaux, da sempre rinomata per i suoi vigneti, dai quali prendono origine deliziosi vini da tavola e alcune fra le più pregiate e costose bottiglie di vino del mondo.

2. Napa Valley, California, Usa
La Valle di Napa è tradizionalmente sinonimo di vino eccellente e di scenari mozzafiato e per questo ogni anno viene visitata da milioni di turisti amanti del buon vino. La valle ospita circa 400 aziende vinicole e gode di un clima mediterraneo ideale per far crescere una grande varietà di uve, dal Cabernet Sauvignon allo Zinfandel.

3. Toscana
Famosa per i suoi vini rossi come il Chianti e il Brunello di Montalcino, la Toscana è una vera delizia per i sensi. Decantata non solo per i suoi vigneti e per la sua cucina,  è una delle regioni più ricercate al mondo per le bellezze naturali e storiche.

4. Champagne-Ardenne, Francia
La provincia è famosa per il celeberrimo vino frizzante. I suoi vigneti, incastonati in un pittoresco paesaggio naturale, ricco di storia e cultura, rendono questa regione spumeggiante come il suo vino.

5. Barossa Valley, Australia
Questa scenografica regione dell’Australia del Sud è particolarmente apprezzata per il suo Shiraz e per le altre varietà di robusti vini rossi.

6. La Rioja, Spagna
E’ la destinazione vinicola più famosa di Spagna e si divide  in tre regioni: Rioja Alta, Rioja Alavesa e Rioja Baja. Celebrata per i suoi eccellenti vini rossi che si distinguono per il retrogusto di vaniglia.

7. Sonoma Valley, California, Usa
Ribattezza “Valle della Luna” dal leggendario scrittore e un tempo abitante del luogo Jack London, questa vallata vanta incredibili vigneti e ottimi vini bianchi.  

8. Valle Central, Cile
A due passi dalla capitale Santiago del Cile, la meravigliosa valle è adagiata fra le Ande e l’Oceano Pacifico ed è rinomata a livello internazionale. Gli appassionati di vino trovano assolutamente irresistibile il Maipo, una varietà di Cabernet, e il Curicó, un particolare chardonnay.

9. Stellenbosch, Sudafrica
Sede di una delle più famose strade del vino del Sudafrica, Stellenbosch è il cuore della regione vinicola di Città del Capo con oltre cento cantine da visitare.

10. Marlborough, Nuova Zelanda
Situata nell’isola meridionale della Nuova Zelanda, Marlborough è ampiamente riconosciuta come il luogo di nascita della produzione vinicola del Paese. Famosa per le sue varietà di vino bianco, la regione è rinomata per i suoi deliziosi Sauvignon.