Natale a Berlino fra mercatini, shopping e magia

A Berlino il Natale è magico, fra installazioni luminose, mercatini tipici, shopping e tanta tradizione

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Il Natale è uno dei periodi più belli dell’anno, soprattutto a Berlino, una città che nei mesi invernali si trasforma e in cui respirare appieno l’aria delle feste. La celebrazione di questa importante ricorrenza parte dalle basiliche della città, dove ogni anno vengono organizzati concerti e feste tradizionali che attirano fedeli e non alla ricerca di divertimento e spiritualità. Si tratta di antiche chiese, ricche di storia e di arte, in cui meditare e riscoprire il vero senso del Natale.

Non solo sacro, a Berlino i visitatori possono anche scoprire il lato “profano” delle festività lasciandosi andare allo shopping sfrenato. Durante questo periodo i quartieri di Mitte, Kreuzberg e Friedrichshain si illuminano con mille luci e musiche natalizie, mentre le boutique e le piccole botteghe artigiane espongono tante idee regalo per tutte le tasche e tutti i gusti.

Il punto di ritrovo per chi è a caccia di acquisti è anche Kurfürstendamm, nel quartiere di Charlottenburg, dove si trovano alcuni fra i centri commerciali più famosi, da KaDeWe, a Bikini, passando per l’Europa Center e il KPM – Königliche Porzellan-Manufaktur ossia la Fabbrica di Porcellana Reale, in cui vengono prodotte vere e proprie opere d’arte dal valore inestimabile.

Da non perdere nemmeno i famosi Mercatini di Natale di Berlino. Camminando fra gli stand di legno, con delizie da gustare, giostre per bambini e artigianato, vi sentirete trasportati in un altro mondo fatto di magia. Unitevi al coro per intonare una canzone natalizia, gustate un po’ di Glühweine (il caratteristico vino caldo) e assaporate qualche specialità.

Infine, non dimenticate di scattare una foto ricordo. Dove? Ovviamente fra le principali strade di Charlottenburg, dove 570 alberi brillano decorati con lanterne e giochi di luci e dove, al castello, si svolge il mercatino.