Minorca, le piccole spiagge di sabbia fine

L'isola con le spiaggette tutte da scovare

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Alla scoperta delle calette incantate di Minorca, l’isola verde. La sua conformazione offre diverse possibilità di ingresso al mare, scogliere, spiagge lunghe, ma soprattutto piccole insenature accessibili da terra. Per chi si muove in barca, magari circumnavigando Minorca, le calette possono essere un approdo per passare una notte protetti dai enti oppure per godersi un bagno in acque basse. Le spiaggette piccole sono spesso dominate da una vegetazione lussureggiante: Minorca è Riserva della Biosfera, caratteristica che la rende desiderabile per chi ama gli spazi liberi dagli insediamenti urbani. Le 10 spiagge selezionate:

1. Platja de Macarelleta Questa bella cala ha forma di conchiglia, una superficie di sabbia bianca e fine, uno scarso pendio, acqua cristallina e tranquilla. Sono buone le condizioni di ancoraggio delle imbarcazioni. 

2. Binissafria Si caratterizza anche da avere delle dimensioni minute. Le condizioni marine e subacquee per l’immersione sono buone. 

3. Cala Binidali Affluenza bassa di visitatori locali e turisti, è incastrata tra scogliere di altezza media. 

4. Cala Canutells Questa spiaggia ha un’entrata a mare sinuosa e stretta, delle scalette conducono alla spiaggia. 

5. Cala en Blanes La parte posteriore della spiaggia è dominata da stabilimenti turistici e fitte palme. L’accesso è semplice, seguendo le indicazioni stradali. Si trova nelle vicinanze di Ciutadella del Menorca. 

6. Cala en Forcat L’ingresso a mare sinuoso ha dimensioni ridotte, una spiaggia di sabbia e scarsa vegetazione. 

7. Cala Fontanelles Dalle dimensioni ridotte è una spiaggia di ciottoli e sabbia, esposta a una brezza leggera con acque tranquille, integrata in un paesaggio verdeggiante. 

8. Calespiques Si divide in due spiagge, è caratterizzata da una bassa affluenza di visitatori e turisti, questo tratto di litorale è molto frequentato dai pescatori. 

9. Platja des Talaier Questa entrata a mare, isolata, ha dimensioni piccolissime, una superficie di sabbia fine e bianca.

10. Sa Caleta
Nei pressi di alcune abitazioni si tratta di una spiaggia sabbiosa, esposta a una brezza leggera, con acqua pulita e trasparente. Le condizioni marine e subacquee sono adatte all’ancoraggio per barche piccole.