Migliori aeroporti, gli scali preferiti dai viaggiatori

I migliori aeroporti del mondo nel 2016, guida agli scali preferiti dai viaggiatori

L’Airports Council International, dopo aver effettuato un sondaggio su circa 550.000 passeggeri, intervistati in più di 300 aeroporti di 80 stati diversi, ha stilato una classifica dei migliori aeroporti; gli scali sono stati giudicati in base ai servizi che offrono ai viaggiatori, alla sicurezza, alle loro dimensioni e alla zona in cui sono situati.

Molti degli aeroporti che hanno ricevuto riconoscimenti si trovano in Asia; in Cina vi sono vari aeroporti, come ad esempio l’aeroporto di Incheon in Corea del Sud e l’aeroporto di Pechino, che nell’anno precedente hanno ospitato più di 40 milioni di passeggeri.
In Europa sono stati valutati ai primi posti Heathrow, il principale aeroporto di Londra, l’aeroporto Sheremetyevo di Mosca, l’aeroporto Pulkovo di San Pietroburgo e l’Aeroporto di Sochi.

Heathrow, l’aeroporto principale della capitale inglese, è lo scalo con più traffico passeggeri d’Europa.
L’aeroporto situato a circa 30 km da Londra, è composto da due piste parallele e ha una superficie di circa 12 kmq.
Tutte le principali compagnie del mondo effettuano voli da Heathrow ma quella con più voli che partono da qui è la compagnia di bandiera inglese, British Airways.
All’interno dell’aeroporto vi sono tre stazioni della metropolitana.

L’aeroporto Sheremetyevo di Mosca è un aeroporto internazionale situato nei pressi della capitale russa in cui, nel 2015, sono transitati circa 30 milioni di viaggiatori.
Lo scalo è ben collegato a Mosca; vi sono due linee di metropolitana e treni che lo collegano alla città.
L’aeroporto Pulkovo di San Pietroburgo, inaugurato nel 1932, è composto da due piste.
All’interno dell’aeroporto vi sono due terminal per voli passeggeri e uno per voli cargo.
Lo scalo è comodamente raggiungibile dalla città sia in auto che utilizzando i mezzi pubblici.
L’aeroporto di Sochi, inaugurato nel 1945, ha lo scopo principale di trasportare turisti nelle località balneari del Mar Nero.
Questo scalo ha due terminal, uno per i voli nazionali e l’altro per quelli internazionali.

L’aeroporto Incheon è uno scalo internazionale situato a circa 70 km dalla capitale della Corea del Sud, Seoul, che dal 2005 al 2012 è stato giudicato il miglior aeroporto al mondo dalla Airports Council International; questo scalo è ottavo in Asia per numero di passeggeri e quarto per quanto riguarda le merci.
L’aeroporto di Pechino, costruito nel 1958 e composto da tre terminal , nel 2009 è stato lo scalo con più traffico passeggeri e merci al mondo.
La compagnia aerea che effettua più voli da questo è la Air China, che collega la capitale cinese a circa 120 destinazioni.

Immagini: Depositphotos