Matrimonio vintage o hippie sulla spiaggia. 5 proposte per un sì speciale

Ognuno ha il suo stile, ogni coppia la sua storia: dal matrimonio romantico, a quello di lusso, passando per quello più hippie, ecco alcune idee per una giornata indimenticabile

C’è chi si immagina fin da bambina di percorrere la navata della chiesa con l’abito bianco sulle note della marcia nuziale e festeggiare in una location da favola, chi sogna di salutare gli invitati da una fiammante spider d’epoca e chi invece vorrebbe accarezzare la sabbia con i piedi nudi e sentire lo sciabordio del mare mentre pronuncia il sì più importante.

Ognuno ha il suo stile, ogni coppia la sua storia: dal matrimonio romantico, a quello di lusso, passando per quello più hippie, ecco alcune idee per una giornata indimenticabile.

Matrimonio sul mare
Chi desidera un matrimonio originale a contatto con la natura e col mare può scegliere l’Isola d’Elba, il gioiello dell’Arcipelago Toscano. Il Boutique Hotel Ilio di Capo Sant’Andrea, a due passi dalla spiaggia, è ideale per una cerimonia intima dal sapore hippie. Con i piedi nella sabbia, il vento tra i capelli e il mare che suona la sua musica più dolce si celebrano le nozze per poi festeggiare con un banchetto, magari sulla terrazza panoramica dell’hotel. Gli sposi possono riservare l’intera struttura con le 20 camere di charme, ciascuna con uno stile proprio, per ritrovarsi a colazione e condividere una gita a cavallo, in barca, in kayak, o su un veliero d’epoca insieme agli amici più cari.

In una chiesetta romantica
Un carrozza trainata dai cavalli, una chiesetta di montagna e una foresta da favola. Cosa può desiderare di più una coppia di inguaribili romantici? Dopo la cerimonia nella piccola cappella, guidati da bellissimi esemplari di Haflinger, gli sposi raggiungono il Romantik Hotel Post Cavallino Bianco di Nova Levante (BZ), per scattare qualche foto nel magnifico giardino di rose e festeggiare con un ricevimento nell’elegante ristorante dell’hotel 4 stelle superior. E per rilassarsi prima delle nozze, la coppia può concedersi un trattamento insieme, per esempio il bagno CavallinoSpa Rasul.

Nozze storiche
Per chi non ama le cerimonie in grande ma preferisce festeggiare con pochi ospiti selezionati in un luogo esclusivo e lontano dalla frenesia della città, c’è il Romantik Hotel Turm di Fié allo Sciliar (BZ), nel cuore delle Dolomiti. Gli sposi più romantici possono organizzare un piccolo ricevimento (al massimo 20 persone) nel giardino di rose dell’hotel, con vista sulle montagne oppure nella tipica stube della torre con le volte a botte, datata XIII secolo. Per una festa chic ed esclusiva si può scegliere invece il Maso Grottner, un edificio del XIV secolo ristrutturato in modo raffinato, dove, insieme agli invitati (dalle 40 alle 70 persone), ci si può godere una giornata indimenticabile grazie al catering dello chef pluripremiato Stefan Pramstrahler.

Un’esperienza vintage
Si dice spesso che il viaggio sia più importante della meta, ma se lo si compie su un mezzo speciale, diventa indimenticabile! Per festeggiare nozze vintage e dirigersi insieme verso una nuova vita si può scegliere Slow Drive e noleggiare una spider o un’auto d’epoca, che lo sposo potrà guidare personalmente. Alfa Romeo Giulietta Spider, Morgan 4/4, Triumph Spitfire, Alfa Romeo Duetto, VW maggiolino cabriolet, Fiat 1500 cabriolet, Mini Cooper sono solo alcuni dei modelli a disposizione, a bordo dei quali godersi il tragitto con guantini di pelle e occhiali anni 60, a disposizione della coppia.

Un vasetto di ricordi
Ogni coppia ha la sua personalità, il suo colore e …il suo sapore! Via le vecchie noiose bomboniere, largo a un’idea originale, che racchiuda l’essenza dei novelli sposi. A Cavriago, vicino a Reggio Emilia (RE), il laboratorio gastronomico HappyMama confeziona piccoli e graziosi vasetti di vetro che ciascuna coppia può personalizzare. Si può scegliere tra marmellate, confetture, salse e chutney tutti preparati con frutta e verdura fresche, raccolte a chilometro zero e subito cucinate, senza l’uso di pectine o altri additivi chimici. Il tocco finale è la confezione: cuffiette colorate o tinta unita in stoffa, cordoncini, nastri, e su un bigliettino qualche parola per ricordare un giorno speciale.