Maratone, il calendario degli appuntamenti del 2016

Gli appuntamenti imperdibili del calendario 2016 per gli appassionati di maratone

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Nel 2016 sono molti gli appuntamenti in calendario per gli appassionati di maratone; da marzo a dicembre sono previste molte manifestazioni podistiche in ogni parte del mondo.

Vi sono siti Internet che offrono offerte di viaggi a prezzi molto vantaggiosi, comprensivi di iscrizione alla maratona, volo e soggiorno in hotel; i pacchetti offerti solitamente sono composti da più giorni per permettere a chi partecipa alle competizioni di visitare le città in cui si svolgono.

Fra le molte maraton in programma, quelle più conosciute sono le maratone di New York, Londra, Berlino e Boston ma vi sono moltissime altre località dove si svolgono eventi podistici che attirano molti appassionati.

La Maratona di Londra, la cui prima edizione si è svolta nel 1981, è una di quelle con più partecipanti al mondo; questa maratona, che quest’anno si svolgerà il 24 aprile, è un importante evento di beneficenza in quanto molti iscritti partecipano per scopi benefici. La maratona di Londra ha un percorso che permette di ammirare le migliori attrazioni della città come la ruota panoramica London Eye e la residenza reale, Buckingam Palace.

La Maratona di Berlino è famosa per essere una di quelle più veloci grazie al suo percorso pianeggiante; questa maratona attraversa i luoghi più caratteristici della città come Postdamer Platz e Tiergarten, il parco principale di Berlino, prima dell’arrivo situato presso la Porta di Brandeburgo, il simbolo cittadino. Quest’anno si tiene il 25 settembre.

Altre manifestazioni podistiche di rilievo in Europa si svolgono a Parigi, Praga e Barcellona.

La Maratona di Parigi, che quest’anno è giunta alla 40° edizione e si svolge il 3 aprile, ha un percorso meraviglioso che attraversa il centro cittadino permettendo ai partecipanti di ammirare gli stupendi palazzi e monumenti della città.

La Maratona di Praga, che quest’anno si svolgerà l’8 maggio attira molti partecipanti (sono previste circa 100.000 persone) grazie al percorso molto suggestivo e alla bellezza della città.

La Maratona di Barcellona, in calendario per il 13 marzo, si svolge su un percorso molto suggestivo che comprende tutti i luoghi più affascinanti della città; i corridori potranno ammirare la Sagrada Famila e il Camp Nou e attraversare le principali vie e piazze della splendida città catalana.

Le Maratone più importanti che si tengono negli Stati Uniti sono la Maratona di New York e la Maratona di Boston. La Maratona di New York è quella col maggior afflusso di podisti (e di turisti); questa gara, che attraversa tutti i cinque distretti della città è caratterizzata da un’organizzazione impeccabile. La Maratona di Boston è quella più antica in quanto la prima edizione si è svolta nel 1897. Quest’anno si svolge il 18 aprile.

Immagini: Depositphotos