Mar Rosso, non solo Sharm el-Sheikh!

A poche ore di volo per farsi il bagno a dicembre-gennaio: in spiaggia temperature estive e l'acqua non scende mai sotto i 22°C. Da Dahab a Marsa Alam

Sulle splendide coste del Sinai, nel golfo di Aqaba, si trova la tranquilla località di Nuweiba, divenuta meta turistica coperta da last minute da qualche anno, con alcuni hotel che affacciano su spiagge con un mare ricco di vita. Una valida scelta per gli appassionati di snorkeling, anziché l’affollatissima Sharm el-Sheikh dove c’è il rischio di vedere solo pinne e bolle d’ossigeno.
Vicino Nuweiba, e a un centianio di chilometri da Sharm, la deliziosa e piccola Dahab, una volta villaggio di beduini, divenuta poi negli anni sessanta una meta di hippie e artisti.
Tutt’ora si respira un’atmosfera hippie, con un lungomare costeggiato da locali all’aperto dove sedersi su un tappeto di cuscini per fumare narghilè e godersi il cielo stellato del Sinai.Una Venice Beach beduina, ideale anche per un vacanza di sole donne.
Tra Dahab e Nuweiba, c’è il parco marino di Abu Galum con spiagge incontaminate circondate da una barriera corallina intatta. Raggiungibile solo a dorso di un cammello, esperienza unica!
Per i subaquei che hanno scelto Dahab, imperdibili sono i siti di Blu Hole e il Canyon.
Per chi vuole qualcosa di ricercato, la località di El Gouna (laguna), il villaggio a minor impatto ambientale di tutto il Mar Rosso, è la meta ideale, a circa una ventina di chilometri a nord di Hurghada. Per lo snorkeling sono speciali le isole di Tawila e Gobal. Mentre Mangroovy Beach, a nord di El Gouna, sempre esposta al vento, è il posto preferito per gli amanti del kitesurf e del windsurf.
Terminiamo il viaggio sul Mar Rosso con Marsa Alam, divenuta una meta ideale per i sub: specie rare da incontrare sott’acqua, pochi sub, pareti mozzafiato, grotte e relitti. La spiaggia di Abu Dabab addirittura può riservare un incontro con il dugongo! E per i diver esperti, date le fortissime correnti marine, Elphinstone Reef.

Mar Rosso, non solo Sharm el-Sheikh!